ilNapolista

La crisi “ambientale” della Fiorentina, Della Valle: «Brutto clima, valuteremo il futuro»

Un articolo della Gazzetta sulla contestazione dei tifosi della Fiorentina a squadra e proprietà. Bernardeschi dopo il pareggio a Sassuolo: «Non è facile rendere al meglio con questo ambiente».

La crisi “ambientale” della Fiorentina, Della Valle: «Brutto clima, valuteremo il futuro»

Ca0s

Nell’articolo che descrive la crisi della Fiorentina sulla Gazzetta dello Sport, il termine più utilizzato è “ambiente”. Quell’ambiente in perenne contestazione che non favorisce il futuro a lungo termine del club e quindi della proprietà. Le parole di Andrea Della Valle, il patron viola, dopo il 2-2 di Sassuolo sono chiare: «I cori dei tifosi contro tutti? Non li ho sentiti, ma ne parleremo tra qualche settimana. Trovo incomprensibile l’atteggiamento che questa minoranza di tifosi sta avendo verso di noi. La situazione ambientale è brutta, solo la passione mi fa andare avanti. Questo atteggiamento mi sta prendendo in contropiede, farò le mie valutazioni in futuro».

La situazione

La Fiorentina non è ancora aritmeticamente fuori dall’Europa. C’è il Milan da raggiungere, ma per farlo bisognerà fare risultato con Lazio e Napoli. Difficile, anche perché il clima intorno e dentro alla squadra non è certo quello del supporto. Anzi. «Bernardeschi? – continua Della Valle – Non è il momento di parlarne. È normale che possa interesaare ai maggiori club europei. Il nostro futuro a Firenze? Le critiche costruttive in questi anni le ho sempre accettate. Ora ci devo pensare».

La rosea mette in dubbio la permanenza della proprietà a Firenze, ma ricorda anche gli ultimi progetti presentati. Lo stadio, la cittadella dello sport. Insomma, c’è indecisione. Da una parte la voglia e la possibilità di rilanciare, dall’altra la stanchezza per una contestazione feroce.

Bernardeschi

Anche Federico Bernardeschi, ieri decisivo con il gol del 2-2, si fa portavoce di una squadra che si sente quasi sotto attacco: «Non è facile rendere al meglio con questo ambiente. Mi dispiace per la squadra che è fatta di grandi uomini e non merita questo trattamento». Anche lui dovrà decidere sul suo futuro alla Fiorentina. Tra pochi giorni l’incontro con Della Valle per discutere del contratto, della prossima stagione. Che non si sta profilando nel migliore dei modi.

ilnapolista © riproduzione riservata