Vittoria meritata della squadra di Paulo Sousa. Quarta sconfitta per i bianconeri. Inutile il gol dei bianconeri. La Roma è un punto (ma la Juve ha un match da recuperare)

Un solo punto sulla Roma
Quarta sconfitta della Juventus e campionato riaperto. La Fiorentina vince con merito il posticipo della prima giornata di ritorno. Due a uno per i viola di Paulo Sousa, con Renzi in tribuna. Per i bianconeri di Allegri, quarto stop in venti partite di campionato. Tutte sconfitte fuori casa: Inter, Milan, Genoa e Fiorentina. Adesso in classifica la Roma è a un punto, il Napoli a quattro. Per la Juve, però, un match da recuperare (a Crotone). Per i viola, sette punti su nove in casa con le prime della classe. Solo il Napoli non è caduto al Franchi. Come scrivemmo, “pareggiare a Firenze non è reato”.
La cronaca
Pronti-via, si capisce subito che non sarà facile per la Juve. La Fiorentina pressa a tutto campo, riparte bene, copre ogni zona. La squadra di Sousa è un replay di quella vista nel secondo tempo col Napoli, ed è sicuramente un belvedere. Il vantaggio viola, meritato, arriva al 37esimo. Bernardeschi vince un contrasto con Alex Sandro, palla nello spazio per Kalinic e diagonale non irresistibile. Buffon, però, viene battuto. Il vantaggio non scuote la squadra di Allegri, anzi: nella ripresa è ancora la Fiorentina a imprimere il suo ritmo alla gara. E a trovare il 2-0: splendido pallone teso di Badelj verso Chiesa che taglia in area. Il giovanissimo esterno viola forse tocca forse no, fatto sta che Buffon è ancora battuto.
Non basta Higuain
Il 2-0 incanala la partita, che però viene sconvolta da un gol di Higuain. Palla lanciata in area da Khedira, doppio rimpallo e zampata dell’argentino. Il 2-1 fa salire la pressione, Allegri arriva a 4 punte più Dybala. Ma c’è poco da fare, finisce così. Due grandi occasioni per il pareggio, con Chiellini in mischia e con Dybala che si divora un gol incredibile in area. Anche Ilicic sfiora il gol del kot, ma il risultato non cambia più. Il campionato è vivo.