ilNapolista

Per il Cies, il Napoli è il miglior club italiano per valorizzazione economica della rosa

Un aumento del valore di 228 milioni, senza tener conto delle cessioni. Le migliori squadre europee, secondo questo rapporto, sono Barcellona e Tottenham.

Per il Cies, il Napoli è il miglior club italiano per valorizzazione economica della rosa

Il rapporto dalla Svizzera

Molto spesso abbiamo scritto dei rapporti del Cies, osservatorio calcistico indipendente con sede in Svizzera. Una continua fonte di valutazioni oggettive e di statistiche sul mondo del pallone, che oggi ci dà la definizione della crescita del Napoli sul mercato calcistico europeo. Secondo i dati trattati nell’ultima analisi, il club partenopeo è il primo in Italia per la valorizzazione della rosa attraverso il mercato.

La classifica (e i parametri utilizzati per svilupparla)

Il club partenopeo è ottavo a livello europeo. Ci sono realtà importanti come il Barcellona (primo), l’Atletico Madrid, il Tottenham, il Real Madrid e l’Arsenal. La classifica, secondo quanto spiegato dallo stesso Cies, analizza l’aumento del valore dei cartellini dei calciatori. Il Barcellona è primo soprattutto a causa del rapporto su Messi. L’argentino è passato da un costo di acquisizione pari a zero fino ai 170 milioni di oggi.

Il Napoli, quindi, è uno dei migliori club europei nella gestione del calciomercato. La classifica, infatti, premia le squadre che puntano a formare/acquistare i talenti più giovani, con lo scopo di aumentare il valore dell’organico. Non vengono conteggiati introiti e spese per cessioni e sostituzioni di calciatori ceduti.

Il Cies, per spiegare questo criterio, sottolinea la strategia vincente del Tottenham. E, con i risultati, premia quella del club partenopeo, primo della nostra Serie A con un aumento di valore dell’organico pari a +228 milioni (200 quelli spesi per assemblare la squadra, 428 il valore odierno). Dopo, ci sono la Roma (decima), la Juventus (quindicesima) e la Lazio (19esima).

Cies

ilnapolista © riproduzione riservata