Un aumento del valore di 228 milioni, senza tener conto delle cessioni. Le migliori squadre europee, secondo questo rapporto, sono Barcellona e Tottenham.
Il rapporto dalla Svizzera
Molto spesso abbiamo scritto dei rapporti del Cies, osservatorio calcistico indipendente con sede in Svizzera. Una continua fonte di valutazioni oggettive e di statistiche sul mondo del pallone, che oggi ci dà la definizione della crescita del Napoli sul mercato calcistico europeo. Secondo i dati trattati nell’ultima analisi, il club partenopeo è il primo in Italia per la valorizzazione della rosa attraverso il mercato.
La classifica (e i parametri utilizzati per svilupparla)
Il club partenopeo è ottavo a livello europeo. Ci sono realtà importanti come il Barcellona (primo), l’Atletico Madrid, il Tottenham, il Real Madrid e l’Arsenal. La classifica, secondo quanto spiegato dallo stesso Cies, analizza l’aumento del valore dei cartellini dei calciatori. Il Barcellona è primo soprattutto a causa del rapporto su Messi. L’argentino è passato da un costo di acquisizione pari a zero fino ai 170 milioni di oggi.
Il Napoli, quindi, è uno dei migliori club europei nella gestione del calciomercato. La classifica, infatti, premia le squadre che puntano a formare/acquistare i talenti più giovani, con lo scopo di aumentare il valore dell’organico. Non vengono conteggiati introiti e spese per cessioni e sostituzioni di calciatori ceduti.
Il Cies, per spiegare questo criterio, sottolinea la strategia vincente del Tottenham. E, con i risultati, premia quella del club partenopeo, primo della nostra Serie A con un aumento di valore dell’organico pari a +228 milioni (200 quelli spesi per assemblare la squadra, 428 il valore odierno). Dopo, ci sono la Roma (decima), la Juventus (quindicesima) e la Lazio (19esima).