Il tecnico giallorosso parla della fuga del tifo in conferenza stampa; il presidente del Coni Giovanni Malagò concorda con lui: «I tifosi meritano quest’occasione».
Conferenza stampa prepartita di Luciano Spalletti, atteso domani dal match in casa della sua ex squadra, l’Empoli. Dopo aver parlato anche di Juve-Napoli (in favore degli azzurri, «meglio che non vincano i bianconeri»), il tecnico si è concentrato anche sulla questione dei tifosi e dell’Olimpico: «Tifosi, tornate allo stadio. Poi mi sento di consigliare: non rimettete le barriere in curva Sud. Non fate lo sforzo dopo che le avrete levate per il test match di rugby tra Italia e Nuova Zelanda. È sbagliata la catalogazione tra bravi e cattivi. Proviamo a dargli fiducia, sono convinto che i nostri sostenitori sapranno sfruttarla».
Il 12 novembre, la nazionale di Rugby XV affronterà nell’impianto romano gli All Blacks, e per quell’occasione saranno tolte le vetrate divisorie che spezzettano Curva Nord e Curva Sud. Il presidente del Coni Giovanni Malagò sembra concordare con il tecnico giallorosso: a margine della conferenza di presentazione dell’avvenimento rugbistico, il numeri uno dello sport italiano ha sottolineato come il comitato olimpico sia «vicino a trovare una soluzione: all’Olimpico non ci sono stati più problemi, i tifosi meritano quindi fiducia». L’edizione online di Repubblica, però, spiega che «nel protocollo studiato, la fiducia sarebbe a tempo, con gli ultras tenuti sotto osservazione fino al derby del 4 dicembre, la gara che desta maggiori preoccupazioni per l’ordine pubblico e che da qualche anno, per questo motivo, si gioca alle 15». Sarebbero invece «ancora cauti» gli esponenti di Questura e Osservatorio. I primi passi consisteranno nell’abbassamento e nell’apertura di alcuni varchi nelle barriere.