Grazie ad una convenzione tra la Fondazione Donnaregina ed il liceo il mondo della scuola dialoga con quello del lavoro
Per tre giorni, da oggi a venerdì, gli alunni della terza E del liceo Gian Battista Vico, che studiano per l’indirizzo scientifico, accompagneranno i loro compagni di scuola alla scoperta della retrospettiva che il Museo Madre dedica a Mimmo Jodice, uno dei maestri indiscussi della fotografia contemporanea, ‘Attesa. 1960-2016’, in programma presso il museo partenopeo fino al 24 ottobre.
Un’occasione unica per far dialogare il mondo della scuola e quello del lavoro, grazie al piano dell’offerta formativa (P.O.F.) degli istituti superiori, che ha permesso a ventitré studenti di entrare in contatto con il museo campano di arte contemporanea, di studiarne approfonditamente le dinamiche interne e di avviare una formazione specifica nell’ambito delle professioni museali.
Nelle scorse settimane, gli studenti hanno incontrato l’artista Mimmo Jodice, il direttore del museo Madre, Andrea Viliani, e la responsabile dei Servizi Educativi Marina Vinto, e adesso si apprestano a vestire i panni di guide museali per restituire ai loro compagni di scuola e ai visitatori del museo che vorranno unirsi alle visite didattiche, la loro esperienza ed il loro racconto personale del museo e della retrospettiva.
Saranno sei le visite a cura degli studenti: concentrate nei giorni di mercoledì (oggi), giovedì e venerdì si terranno alle 10 e alle 12 presso il Museo di via Settembrini.