ilNapolista

Oggi c’è fermento per la giostra del mercato: Higuain, Morata, Mammana e le sirene per Koulibaly

Oggi c’è fermento per la giostra del mercato: Higuain, Morata, Mammana e le sirene per Koulibaly

Che giorno, questo giorno. È arrivata, finalmente, una di quelle mattinate in cui il mercato rivela tutta la sua forza, costruttiva e distruttiva. Nel senso di affari quasi già fatti, solo da perfezionare, con nomi vecchi e nyuovi tutti coinvolti in un pentolone che mixa solo grandi trattative.

E allora, cominciamo da Higuain: ieri sera la notizia di Raisport sulla nuova offerta di rinnovo del Napoli, una roba faraonica da 8 milioni di euro annui con sensibile abbassamento della clausola di rescissione fino a 70 milioni di euro. Ma c’è’ anche, e questo l’aggiungiamo oggi, un “pericolo” riferito al Chelsea di Antonio Conte, che avrebbe deciso di puntare forte sull’argentino. Addirittura 80 milioni per portarlo subito a Stamford Bridge. Un investimento importante, che in qualche modo costringerebbe il Napoli a guardarsi attorno per sostituire il suo cannoniere.

Il nome nuovo in caso di partenza dell’ex Real arriverebbe ancora dalle Merengues, però via Juventus. Sì, esatto: si tratterebbe proprio di Alvaro Morata, che il presidente Florentino Perez riporterà nella capitale spagnola con la clausola di recompra e che poi sarà ceduto all’estero dopo una vera e propria asta di mercato. A cui, il Napoli, secondo il sito di Gianluca Di Marzio, parteciperebbe con un posto comodo in prima fila e una bella valigia piena di contanti derivati dalla cessione di Higuain. Non male come idea.

Poi, ovviamente, c’è spazio anche per le cose più piccole ma non per questo meno importanti. La Gazzetta dello Sport, ad esempio, racconta stamattina delle «sirene inglesi e tedesche» intorno al difensore francosenegalese, su cui sappiamo essere forte l’interesse del Bayern. Si parla anche della volontà, da parte del giocatore e del suo agente Bruno Satin, di ritoccare verso l’alto lo stipendio percepito in terra partenopea. Due sirene, quindi, per Kulì. Che però, stando a quanto scritto dal Corriere dello Sport, ha già pronto il sostituto. Si tratta di un evergreen del mercato napoletano, quel Emmanuel Mammana per cui «La trattativa è a una svolta: a sorpresa si può sbloccare con l’inserimento di Andujar». Grande Mariano, portiere per un breve e triste periodo e ora pronto alla prima uscita veramente decisiva. 

Chiudiamo con una notizia dall’estero, che sapete essere foriero di novità e nomi esotici: Corentin Tolisso, centrocampista del Lione, sarebbe infatti finito nel mirino azzurro. 33 presenze in Ligue 1 con 5 gol e 6 assist, più 6 presenze in Champions League condite da un assist nell’ultima sfida vinta contro il Valencia. Secondo il  quotidiano francese L’Equipe, il Napoli è interessato al calciatore: «Gli azzurri non hanno ancora contattato il Lione, ma si sono sentiti con l’entourage del calciatore. Già a gennaio c’erano stati dei primi approcci, ma poi la trattativa non andò in porto». Come dire: ritorno di fiamma.

ilnapolista © riproduzione riservata