ilNapolista

Napoli-Roma 0-0,i dieci gesti da ricordare / La veronica di Koulibaly alla Zidane

Napoli-Roma 0-0,i dieci gesti da ricordare / La veronica di Koulibaly alla Zidane

0’ pt – Allan, Insigne, Callejon e Reina entrano in campo con dei bambini in più. Non soltanto quelli che tengono per mano ma anche i loro figli in braccio. Una bella iniziativa. Si dovrebbe provare a ripeterla. Dà più responsabilità a chi va in campo. 

24’ pt – Il Napoli trova per la prima volta un varco vero. Insigne si infila nella difesa della Roma e cerca la porta con il sinistro. In realtà svirgola il pallone e manda alto, sempre che oggi nel 2015 si possa ancora usare il verbo svirgolare. 

30’ pt – Non pago di aver messo la museruola a Dzeko, Koulibaly cerca avventure in avanti. Di gran finezza. Con una veronica alla Zidane si libera in mezzo a due avversari. Sempre contro la Roma, l’anno scorso si era fatto cinquanta metri di campo palla al piede. 

33’ pt – Insigne costruisce una nuova occasione da gol, sempre dal suo lato, ma lo conclude di nuovo con una scarpesata di sinistro, mentre Higuain al centro dell’area fa scendere in santi a terra per il mancato passaggio (che comunque era difficilissimo). Insigne, deluso, va a posare la testa sul rotor della pubblicità a bordo campo. 

38’ pt – Gianluca Cariolato, 43 anni, fa il bancario a Roveredo, Verona, e di domenica il guardalinee. Fu quello che vide e segnalò a San Siro lo schiaffetto di Ibrahimovic ad Aronica. Tre anni fa venne convocato a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi. Correndo sulla fascia si strappa come un volgarissimo terzino. E’ tenero il braccio di ferro tra i medici della Roma e quelli del Napoli per chi deve curarlo. Il gioco si ferma per 4 minuti e Sarri se ne lamenta. 

3’ st – Il cross di Ghoulam. Nei primi minuti della ripresa, il Napoli spinge più convinto lungo quella fascia. Ghoulam riesce a metterla in mezzo, Higuain non la vede spuntare dietro Digne e perde l’attimo. 

14’ st – L’assist rocioliante. Nonostante un mezzo sgambetto di Nainggolan, Higuain riesce a toccare la palla di esterno, facendola filtrare in area, pescando Hamsik dietro le spalle di Florenzi. Marek la mette fuori schiacciando troppo il tiro con il sinistro.

35’ st – Il gol annullato a De Rossi. Salta di testa e schiaccia in porta con Reina fuori causa e Koulibaly sulla linea. Ma Rizzoli cancella il gol su segnalazione del guardalinee che ha visto uscire la palla lungo la traiettoria del cross. A questo punto la domanda sorge spontanea: e se ci fosse stato ancora Cariolato?

40’ st – La parata di Szczesny. Il portiere della Roma diventa il protagonista indiscusso della partita intervenendo due volte su Hamsik, di nuovo lanciato in solitudine davanti a lui. Aggiunge così il suo nome alla lista dei numeri uno miracolosi quando affrontano il Napoli: da Battara a Bardi a Sportiello. 

46’ st – L’occasione di El Kaddouri. Dopo una nuova respinta di Szczesny su Mertens, il marocchino di Bruxelles potrebbe piazzare un colpo da secondo posto. Ci arriva scoordinato invece e calcia fuori. Peccato. Fine.
Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata