Il mister Maurizio Sarri ai microfoni di Mediaset sport al termine della gara contro l’Atalanta:
«Gonzalo ha fatto gol su una situazione che abbiamo provato ieri mattina, anche per questo mi è venuto ad abbracciare. Questa era una partita difficile su un terreno veramente difficile dove era difficile giocare il nostro calcio, siamo venuti fuori in una maniera importante. La squadra ha fatto una partita importante sotto il punto di vista caratteriale. Noi nelle ultime 20 partite ne abbiamo vinte 17, non vedo una situazione che ci debba vedere particolarmente preoccupati. Io in questo momento vedo la squadra in buona salute, se abbiamo avuto un momento di non brillantezza c’è stato 15-20 giorni. In tre mesi e mezzo questa squadra ha fatto 23-24 partite. Sono contrario a questi 7 giorni di riposo, non c’è uno sportivo che sta fermo per sette giorni. Noi da qui al sei di gennaio dovremo giocare continuamente, mi sembrerebbe giusto dare spettacolo ai tifosi».
Sulle palle ferme?
«Oggi abbiamo fatto bene sulle palle ferme, ci abbiamo preso un rigore e segnato un gol. In Europa abiamo raccolto qualcosa in più. Stamattina ho detto che le mie sensazioni suell palle ferme stvano cambiando e si è visto»
Avete cambiato molto rispetto all’anno scorso.
«Abbiamo cambiato tutto, ma è un discorso anche di mentalità, il Napoli non aveva mai dovuto studiare per essere pericoloso e quindi era una cultura che non avevano. Stiamo cambiando quasi tutto rispetto all’anno scorso»
Non sarebbe il caso di riconfermare Hamsik come rigorista
«Dopo diciassette vittorie mi verrebbe da non rispondere»
Il reparto offensivo in cosa deve migliorare?
«Deve migliorare in questo: Higuain contro la Roma ha fatto una partita in cui ha messo i difensori centrali nella possibilità di far valere la loro fisicità, oggi si è mosso molto di più, se fa così diventa difficile per i difensori fermarci»
De Laurentiis ha cambiato obbiettivi?
«Per il momento è molto occupato col cinema perché gli sta uscendo un film, ma mi farà sapere»