Finisce 5-0 l’ultima amichevole precampionato del Napoli. Sarri aveva chiesto un incontro con una formazione di serie B ed è stato accontentato. Avversario il Latina allenato da Mark Iuliano. Il Napoli ha giocato novanta minuti all’attacco, Reina di fatto non è mai dovuto intervenire. Chiriches ha confermato l’ottima prova di Porto, nel finale lampi di El Kaddouri con una doppietta. Tutti i gol nella ripresa: Hamsik, poi la doppietta, quindi Gabbiadini con un gran gol da fermo e infine Jorginho su rigore.
Sarri sceglie quella che potrebbe essere la formazione di domenica prossima contro il Sassuolo, con il solo dubbio degli esterni di difesa. Schiera Reina in porta, la coppia centrale è Albiol-Chiriches, Hysaj a destra e Ghoualm a sinistra. La mediana è quella titolare: Allan, Valdifiori e Hamsik. Insigne trequartista e Callejon e Higuain davanti.
Il Napoli comincia bene. Potrebbe passare subito con Higuain che chiude con un destro in diagonale un ampio triangolo con Hamsik. Poi è Insigne a impegnare il portiere avversario Di Gennaro con un destro potente da fuori area. Il Napoli manovra molto e costruisce soprattutto dalla corsia sinistra. Insigne si muove bene. Il Latina cerca di soffocare il nostro gioco pressando su Valdifiori: temiamo che sarà uno dei leit-motiv dei nostri avversari. Allan come al solito cresce alla distanza, buon segno.
Il Napoli sa essere pericoloso sui calci da fermo e su angolo Albiol fa un blocco cestistico che lascia tutto solo in area Chiriches che prova il gol spettacolare con una semirovesciata: il Latina salva sulla linea. Poi si fa vedere Higuain che conclude di sinistro da fuori area un’azione personale. Il Napoli cerca i fraseggi nella metà campo avversaria e davanti i tre più Hamsik si cercano e si trovano. Ghoulam spinge sulla sinistra e prova anche a rientrare e a tirare col destro ma il portiere respinge.
I ritmi non sono altissimi, insomma non siamo al livello del primo tempo di Nizza. Ma sono ritmi comunque elevati per il Latina che infatti regge i primi 45 minuti per poi crollare nella ripresa.
Ripresa che si apre con in campo Maggio, Jorginho e Mertens al posto di Ghoulam, Valdifiori e Callejon. Il Napoli dilaga. Apre le marcature Hamsik con un perfetto e violento rasoterra di destro da fuori area sul primo palo. Poi ci pensa il neoentrato El Kaddouri (al posto di Insigne) a segnare due gol in due minuti: il primo su assist di Mertens, il secondo su azione personale. Il Latina non c’è più. Il Napoli potrebbe dilagare, là davanti si divertono a fare quello che vogliono. Il quarto gol è un colpo di biliardo di Gabbiadini (forse farà discutere la sua non esultanza ma parliamo sempre di un 4-0 in un’amichevole estiva) e infine calcio di rigore trasformato da Jorginho. Nessuno ha giocato novanta minuti, nemmeno Reina sostituito da Gabriel.
La fase estiva del Napoli si chiude qui. Una sconfitta a Nizza, un pareggio a Porto e una larga vittoria questa sera a Latina. La squadra ha mostrato buona personalità, solidità difensiva e anche capacità di sbloccare il risultato. Adesso qualche giorno di riposo e da lunedì si entra in clima campionato. La prima domenica prossima a Reggio Emilia, al Mapei Stadium, per Sassuolo-Napoli.
Latina (3-5-2): Di Gennaro; Brosco, Dellafiore, Esposito; Valiani, Crimi, Olivera, Scaglia, Calderoni (82′ Nelson); Corvia, Talamo. All. Iuliano
Napoli (4-3-1-2): Reina (75′ Gabriel); Hysaj (77′ Strnic), Albiol (75′ Koulibaly), Chiriches (79′ Luperto), Ghoulam (46′ Maggio); Allan (77′ Dezi), Valdifiori (46′ Jorginho), Hamsik (55′ D. Lopez); Insigne (62′ El Kaddouri); Callejon (46′ Mertens), Higuain (55′ Gabbiadini). All. Sarri
Reti: 52′ Hamsik, 65′ e 66′ El Kaddouri, 89′ Gabbiadini, 91′ Jorginho