ilNapolista

Il Napoli vince in rimonta e straccia il Milan al San Paolo

Con un gol di Inler e la “doppietta” di Higuain, il Napoli straccia il Milan al San Paolo (3-1) vincendo in rimonta dopo la rete di Taarabt. L’ammonizione a Inler, Jorginho e Callejon, diffidati, farà saltare ai tre la prossima partita in trasferta col Sassuolo.
Il Napoli ha disposto come ha voluto dell’avversario che ha azzardato i debutti di Essien (male) in mediana al fianco di De Jong e di Taarabt (bene) sul fronte offensivo a sinistra. Seedorf le ha tentate tutte nella ripresa per mettersi in partita con l’inserimento di Kakà a sinistra (per Robinho, nullo), spostando Emanuelson e Taarabt a destra, sostenuti da Abate. Ma ha avuto un Balotelli insignificante (73’ sostituito da Pazzini, usciva piangendo).
La squadra azzurra ha dominato a centrocampo con Inler e Jorginho, che hanno battuto sull’anticipo e in velocità Essien e De Jong, mentre gli attacchi volanti di Mertens, Hamsik, Insigne e Higuain bruciavano sul tempo la difesa milanista.
Il Napoli, palla a terra, ha espresso un calcio spettacolare. E’ tornato a galla Hamsik, è stato più concreto Insigne, è stato super Inler (un gol e l’assist per la prima rete di Higuain), magnifico Jorginho, un continuo pericolo per il Milan le accelerate di Mertens e c’è un Ghoulam bene inserito, la fascia mancina ora funziona. Una danza azzurra. E Callejon (78’ per Insigne) appena entrato ha sfoderato l’assist per il 3-1 di Gonzalone.
Tutto bene, respinto l’assalto della Fiorentina al terzo posto (-3), squadra in salute e, naturalmente, solito errore difensivo che portava in vantaggio il Milan con Taarabt al quale consegna palla Fernandez a centrocampo. Un gol preso come quelli subiti da Cassano e Sardo, la difesa che rincula sotto l’avanzata del rossonero, nessuno esce su Taarabt che mira l’angolino e fa centro (8’).
Ma pareggia poco dopo Inler con un sinistro da fuori, leggermente deviato (11’) e la partita si mette a favore del Napoli che assalta continuamente il Milan. Dopo il quarto d’ora di gioco (il gol di Taarabt e un gran tiro di Balotelli respinto a pugni da Reina), la squadra milanese non arrivava più a tirare. Si giocava continuamente nella metà campo rossonera col Napoli molto alto e sicuro. Dodici le conclusioni azzurre nel primo tempo, 7 nello specchio della porta. Fallivano di poco il bersaglio i tiri di Higuain (15’) e Hamsik (36’). Abbiati era impegnato continuamente.
Nella ripresa, col Napoli sempre in movimento e il Milan fermo, impacciato e in ritardo su ogni pallone, il successo azzurro arrivava pieno e convincente. Sullo splendido lancio di Inler, Higuain metteva a segno di testa (56’) per il due a uno. Un rallentamento del Napoli dava respiro al Milan con Reina impegnato da Essien (63’) e Taarabt (70’). Poi il portiere azzurro toglieva la palla a Pazzini trovatosi solo in area (80’). Il Napoli, in replica, assestava la terza mazzata e la partita era chiusa. La palla correva veloce da Hamsik a Callejon con la finalizzazione in gol di Higuain (82’).
Ed ora come falchi sul retour-match di Coppa con la Roma mercoledì sera.
Mimmo Carratelli

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Inler (88’ Dzemaili); Mertens, Hamsik (83’ Behrami), Insigne (78’ Callejon); Higuain.
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson (69’ Montolivo); Essien, De Jong; Abate, Robinho (46’ Kakà), Taarabt; Balotelli (73’ Pazzini).
ARBITRO: Massa (Imperia).
RETI: 8’ Taarabt, 11’ Inler, 56’ e 82’ Higuain.

SERIE A – 23^ GIORNATA.
Fiorentina-Atalanta 2-0, Udinese-Chievo 3-0, Napoli-Milan 3-1. Domenica 9: Torino-Bologna, Sampdoria-Cagliari, Parma-Catania, Livorno-Genoa, Verona-Juventus, Lazio-Roma, Inter-Sassuolo.
CLASSIFICA: Juventus 59; Roma 50; Napoli 47; Fiorentina 44; Verona 35; Inter e Torino 33; Parma 32; Lazio 31; Milan 29; Genoa e Atalanta 27; Udinese 26; Cagliari 24; Sampdoria 22; Chievo e Bologna 18; Livorno e Sassuolo 17; Catania 15.
Una partita in più: Fiorentina, Atalanta, Napoli, Milan, Udinese, Chievo.
PROSSIMO TURNO. Venerdì 14: Milan-Bologna (20,45). Sabato 15: Fiorentina-Inter (20,45). Domenica 16: Catania-Lazio, Juventus-Chievo, Cagliari-Livorno, Sassuolo-Napoli, Atalanta-Parma, Genoa-Udinese, Roma-Sampdoria (20,45). Lunedì 17: Verona-Torino (20,45).

COPPA ITALIA.
Ritorno semifinali.
Martedì 11: Fiorentina-Udinese (andata 1-2)
Mercoledì 12: Napoli-Roma (andata 2-3).

ilnapolista © riproduzione riservata