ilNapolista

L’omaggio di Robert del Naja (e quindi di Banksy?) al Napoli e al San Paolo

L’omaggio di Robert del Naja (e quindi di Banksy?) al Napoli e al San Paolo

Il 1° settembre 2016, il Daily Mail ha scritto che Banksy, il più celebre artista vivente dei graffiti, potrebbe essere Robert del Naja il leader dei Massive Attack. In dodici città in cui ha cantato, nella notte è comparsa un’opera di Banksy. E allora il Napolista ha pensato di riproporre questo vecchio pezzo di Francesco Raiola che immortala l’omaggio di Del Naja al Napoli e al San Paolo, perché Del Naja (e quindi anche Banksy?) è tifoso del Napoli.

L’esperienza del San Paolo, quella del tifo, e quella di Napoli vissuta da due inglesi. Ma non due inglesi qualunque, bensì due dei musicisti inglesi più importanti di questi ultimi anni. Uno è una vecchia conoscenza di Napoli e del tifo napoletano, ovvero Robert Del Naja, alias 3D, fondatore dei Massive Attack, l’altro è James Lavelle, alias UNKLE, uno dei Dj più conosciuti del Regno Unito.

“La prima volta che sono venuto a Napoli, ricordo, è stato con 3D, dei Massive Attack, tifoso del Napoli da tantissimo tempo” dice Lavelle appena il video di “Why I Love Napoli” – breve documentario creato da Copa90 – comincia, per poi spiegare (intervallati dalle telecronache di Auriemma e le immagini dello stadio) assieme a 3D il perché del loro amore per Napoli, come ad esempio per la sensazione di sentirsi come nel colosseo coi gladiatori, le bandiere e l’atmosfera data dalla gente, per la ristorazione, ma anche per le contraddizioni che caratterizzano la città. Ovviamente fa un certo (bell’)effetto vederli chiamare, come tutto lo stadio, i cognomi dei giocatori durante la lettura delle formazioni, ma anche sentirli cantare, a un certo punto, “Chi non salta rossonero è”.

Impossibile dimenticare quando, venuto a Napoli nel 2008 per suonare assieme agli Almamegretta al Neapolis Festival, Del Naja si presentò nel backstage con la sciarpa del Napoli e la maglia del Pocho, discutendo della squadra da vero tifoso, con le aspettative che tutti noi tifosi abbiamo prima dell’inizio di qualunque campionato.
Insomma, per la serie Napolisti nel Mondo ecco il filmato:

 

Qui invece la Madonna con la pistola, l’unica opera di Banksy in Italia: a Napoli, in piazza Girolamini.

 

ilnapolista © riproduzione riservata