Segna il passo il Bayern sul campo dell’Hoffenheim (0-0), primo pareggio stagionale dello squadrone bavarese dopo otto vittorie consecutive, ma resta saldamente in testa alla Bundesliga (19 punti) perché, alle spalle, il Borussia Moenchengladbach si pianta a 16 punti, battuto in trasferta dal Friburgo (1-0).
Fra più di due settimane il Bayern sarà di scena a Napoli per il terzo turno della Champions. La sosta ne rivitalizzerà la tenuta atletica apparsa opaca ad Hoffenheim.
Prima il Bayern ha tentato di abbassare i ritmi del match per colpire di sorpresa, poi l’Hoffenheim si è liberato di ogni soggezione, dopo una mezz’ora di gioco, e, nella ripresa, si è fatto pericoloso.
La vivacità e la velocità degli attaccanti Firmino e Babel hanno messo in difficoltà la statuaria difesa del Bayern. I cambi operati nella ripresa non hanno aggiunto nulla. Robben (46’ per Ribery) e Alaba (57’ per Gomez) non hanno migliorato il rendimento dei bavaresi. Robben, triplicato nella marcatura, non è mai riuscito a liberarsi per uno dei suoi fantastici tiri. Stessa sorte era toccata a Ribery nel primo tempo. Deludente anche Gomez (12 gol stagionali).
Il Bayern è apparso spuntato e affaticato. Annullato per offside un gol a Schweinsteiger. Mai un vero tiro nello specchio della porta.
Primo tempo lentissimo. Il Bayern giostra con sufficienza. Non è in gran giornata Ribery. Avanzano gli esterni di difesa Boateng e Lahm. L’Hoffenheim subisce, ma non cede.
Un tiro-cross basso di Boateng viene respinto sulla linea dopo che aveva superato il portiere Sharke (16’). E’ l’unica conclusione pericolosa del Bayern nei primi 45 minuti.
Il finale del tempo è tutto dell’Hoffenheim. Neuer si salva da un colpo di testa di Compper (22’). Poi Sigurdsson reclama il rigore per una trattenuta, ma si lascia cadere platealmente (33’).
E’ il miglior momento dell’Hoffenheim che guadagna campo. Il Bayern non riesce a ripartire. Neuer para senza difficoltà su rovesciata in area di Babel (38’). In chiusura di tempo, Ribery è in ritardo sulla deviazione in gol (44’ cross di Boateng).
Più ardimentoso l’Hoffenheim nel secondo tempo. Però portieri mai impegnati. Molti i tiri del Bayern fuori bersaglio.
Il Bayern (4-2-3-1) ha giocato con Neuer; Boateng, Van Buyten (74’ Luis Gustavo), Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Tymoschuk; Muller, Kroos, Ribery (46’ Robben); Gomez (57’ Alaba).
MIMMO CARRATELLI