E’ Pepito Rossi l’anima e il cuore del Villarreal. Trascina la squadra all’attacco nelle prime battute del match sul campo di Bilbao, poi con un affondo perentorio sulla sinistra serve a Nilmar la palla del pareggio (1-1). Esce dopo un’ora di gioco per un colpo a un polpaccio, ma è recuperabile per la gara di Champions di martedì a Napoli.Continua lo stentato avvio in campionato del Villarreal: 5 punti in cinque partite. Contro l’Athletic Bilbao a zero vittorie e penultimo in classifica, racimola appena un pari.
Dopo un inizio entusiasmante, la squadra valenciana si ferma e subisce gli assalti dell’avversario. La difesa del Villarreal, in linea e alta, corre qualche rischio fino al cross di Iraola sul quale Gabilongo brucia Zapata sullo scatto e insacca sotto rete (43’).
Se Rossi è il protagonista del primo tempo (ma non è in gran forma Nilmar), nella ripresa è il portiere Diego Lopez il migliore in campo. Salva il Villarreal in due occasioni (68’ su Bubergi, 73’ su Toquero). L’Athletic attacca tutto sulla destra con le discese del difensore Iraola e gli inserimenti di Munian. Cercano la testa di Llorente (1,95) per la conclusione in gol.
Intanto, il Villarreal si è portato sul pari al 52’. Dilaga sulla sinistra Rossi che resiste ad ogni avversario e scodella un cross radente la porta che Nilmar tocca in rete dopo la corta respinta di un difensore.
Con l’uscita di Rossi (59’ Ruben), il Villarreal perde molto della sua efficacia offensiva. Esce anche Borja Valero (74’ De Guzman), sempre protagonista a centrocampo (ma sarà assente a Napoli per squalifica).
L’Athletic Bilbao cerca il gol della vittoria con fiammate improvvise. Prima Susaeta spreca una ghiotta palla-gol (61’), poi i due salvataggi di Diego Lopez.
Nel finale, Luis Gonzalo con un intervento in extremis salva su Llorente sotto porta. L’Athletic Bilbao rimane in dieci per l’espulsione di Ekiza (80’ doppio giallo). Ma le energie sono finite per entrambi i contendenti.
Il Villarreal, avversario del Napoli martedì al San Paolo in Champions, resta nella parte bassa della classifica con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte.
Garrido ha schierato (4-4-2): Lopez; Zapata, Mustacchio, Gonzalo, Català; Borja Valero (74’ De Guzman), Marcos Senna, Bruno Soriano, Cani (87’ Camunas); Rossi (59’ Ruben), Nilmar.
GOL: 43’ Gabilongo, 52’ Nilmar.
MIMMO CARRATELLI