ilNapolista

Onore al proletariato, a Parma cicoli avanti tutta

Ho parlato chiaro con la proprietà: finché resto, finché non mi cacciano, decido io e non accetto ingerenze. Parma Napoli? Non voglio essere costretto a litigare sulle origini della parmigiana di melanzane. Mi sembra un po’ la storia della genovese (che però ci ha portato bene, eh eh!) che a Genova non conoscono. La parmigiana è finita addirittura su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiana_di_melanzane

Le regole non scritte della comunicazione mi impongono sintesi e brevità, cliccate sul link per approfondire: più si studia più ci si accorge di quanto molteplici siano le versioni e le interpretazioni. Lascio a Brak l’ingrato compito di chiarire se le melanzane vanno “indorate e fritte” (cioè passate nell’uovo e poi nell’olio bollente) e vi propongo una battaglia che più mi sta a cuore: culatello contro cicoli (o ciccioli). Una sfida impari? Non ne sono convinto. Il vostro team manager, che è fiero di preferire le cozze alle ostriche, si permette di duellare contro il principe italiano dei salumi, credo anche il più costoso (tra i 90 e i 100 euro al chilo, il triplo del prosciutto crudo). I cicoli sono una bontà che i musulmani non potranno mai apprezzare – absit iniuria verbis e cicolis – magari abbinati alla ricotta di fuscella. Ho scoperto addirittura un gruppo su facebook:

http://www.facebook.com/group.php?gid=180930700984

Cari napolisti, non abbiate il timore di confrontarvi con la nobiltà degli insaccati. Risorgeremo alla grandissima e, se proprio insistete, festeggeremo al triplice fischio insieme agli amici di Parma, con uno sfilatino smollicato (la mollica “annozza ‘n’canna”) imbottito di  parmigiana di melanzane preparata secondo i dettami che Raffale Bracale (venerdì squisito anfitrione in via Firenze insieme alla sua splendida signora) ci fornirà. Divento greve se concludo affermando che un po’ di culatello servirebbe anche a noi? Forzanapolisempredovunquecomunque.

Tovagliolo Azzurro

Due parole sulla formazione in attesa della ricetta di Brak: quasi tutti i titolari in campo. Considerando il periodo e le belle giornate, DEVONO trovare posto in squadra Zeppole di San Giuseppe e Sfogliatelle. Per rispetto nei confronti dei diabetici, annuncio la staffetta “Riccia – Frolla” tra primo e secondo tempo. E comunque Parmigiana in campo. Esulterà in caso di gol? Chiedete alla diretta interessata. Come sapete, mister Limoncello è squalificato. In panchina per l’ultima volta il brasiliano Nocino (“nocigno”). Collegato a mezzo “telefonigno” con il suo capo.

Buon appetito e forza Napoli

Napoli
1Polipo alla luciana
2Ziti alla genovese
3Sfogliatella riccia
4Spaghetti con le vongole
5Mozzarella di bufala
6Peperone imbottito
7Salsiccie e friarielli
8Parmigiana di melanzane
9Ragù con candele spezzate
10Pizza margherita
11Zeppole di San Giuseppe
A disposizione
12Baccalà
13Sfogliatella frolla
14Chiacchiere e sanguinaccio
15Pizza di scarole
16Peperoncini “di fiume” con pomodorini
Allenatore (in seconda): Nocino
ilnapolista © riproduzione riservata