ilNapolista

Perché alcuni opinionisti sono così incompetenti?

«Fammi vedere questo stupido dove vuole arrivare» – l’ho vista un po’ così Controcampo, come avrebbe fatto Totò. Un giornalista, Giuseppe Cruciani, noto come “La zanzara” per l’omonimo programma che conduce su Radio24 giunge persino a dire che «De Laurentiis fomenta gesti di violenza». Semplicemente per il fatto di essersi alzato in piedi e con il sorriso sulle labbra incitava il pubblico a sostenere il Napoli in seguito alla espulsione di Mazzarri. Inutile tirare in ballo quei soliti discorsetti risaputi sul conflitto di interessi berlusconiano che lasciano il tempo che trovano. Pur vero è che il calcio è un gioco e tutti hanno il diritto di parlarne, ma a volte (troppe) si abusa. È mai possibile che in Italia alcuni opinionisti calcistici debbano PER FORZA essere dei completi idioti o nel migliore dei casi dei rinomati incompetenti? Confesso che Controcampo cerco di guardarlo il meno possibile proprio per l’elevato tasso di idiozia della maggior parte dei presenti, preferisco Sky e in estrema ratio la Domenica Sportiva. Ieri però su Sky era in corso un processo alla crisi della Juve e su RaiDue c’era ospite Galliani. Per limitare i flussi di bile ho (mal) pensato di sintonizzarmi sulle reti Mediaset. Non l’avessi mai fatto. Ho aspettato e sperato per l’intera trasmissione che arrivasse una telefonata di Aurelio che non è mai arrivata. Quando diciamo che il Napoli deve crescere anche come società sono episodi come questi che mi fanno pensare che, nonostante le rivoluzioni, l’SSC Napoli è ancora una squadretta di medio livello. Non è possibile far passare per buono un concetto assurdo e idiota come quello di Cruciani così impunemente. C’era bisogno di una di quelle telefonate che tanto sono care a un altro Presidente..  Bisognava intervenire e stigmatizzare quella frase infelice del giornalista. Come è possibile istigare alla violenza semplicemente incitando il pubblico a cantare? A saper leggere fra le righe l’affermazione idiota, il tautologico asserto era così decifrabile: essendo Napoli famosa nel mondo per episodi di cronaca nera, sono più frequenti i fenomeni violenti. Se quell’incitamento l’avesse fatto Moratti, Corioni o Agnelli nessuno avrebbe detto nulla poiché sono squadre del Nord. Mentre al Sud dobbiamo essere considerati terroni e criminali pronti a cogliere ogni pretesto per scatenare episodi di violenza.
Che Cruciani sia soprannominato “La zanzara”, non ci meraviglia: il fastidio che provoca quello è. Senza tenere in conto il “grandissimo” opinionista Franco Ordine che prova in tutti i modi a fare il simpatico durante la moviola. Ottenendo il risultato di essere piacevole quanto uno stuzzicadenti nelle mutande. Caro Aurelio, io forse l’ho capito questi dove vogliono arrivare.. e tu? Se ci sei batti un colpo.. di telefono.

P.S. Per il non gol di tacco di Cavani, su Sky, hanno mostrato con tecniche digitali (non so quanto attendibili) che un piccolo pezzo di pallone non è entrato.
Valentino Di Giacomo

ilnapolista © riproduzione riservata