ilNapolista

Quarante bougies
pour un Napolista spécial

In Francia non si parla d’altro. Titoli a caratteri cubitali sui principali giornali d’oltralpe, dall’Equipe, principale quotidiano sportivo, passando per gli storici Le Figaro, Le Monde, Libération, ma anche per l’ironico Charlie Hebdo, il cultural-musicale Les Inrockuptibles fino al reportage speciale da Napoli di XXI. Giornali insospettabili si stanno preparando per quello che in Francia e non solo (basta vedere le prime pagine inglesi, ma anche spagnole in cui la notizia fa a spallate con la vittoria mondiale della Roja) è stato definito come l’evento dell’anno.
Quarante bougies pour un Napolista spécial. Sì, uno dei fondatori del sito di riferimento dei napolisti nel mondo, Massimiliano Gallo oggi, 16 luglio, festeggia i suoi 40 anni. Intervistata dalla Reuters Carla Bruni si dice scioccata: “40? Avrei detto 39!”, mentre Caterine Deneuve, storica fiamma del giornalista napoletano, si dice pronta a rivelare la sua storia in un libro che, visti i protagonisti, siamo sicuri diventerà un best seller (il titolo provvisorio sarà “Ricordo quando era bambino… sognava una maglia azzurra e un pallon!”). Insomma non è solo il mondo del calcio a fare i suoi auguri a Massimiliano.
Napoli è in festa, agghindata per l’occasione e per festeggiare il cantore napolista che non ha peli sulla lingua. Unica voce fuori dal coro, lo riportiamo per cronaca, è Lavezzi. Le sue lamentele hanno fatto il giro del mondo e, intervistato da So Foot dice: “Non ci siamo mai presi (a mazzate? Ndr), ma è dai grandi scontri che nascono le grandi storie d’amore”, Deneuve avvisata! Mentre il Quaglia ha solo parole d’amore: “Il mio primo gol della stagione sarà dedicato a lui… in fondo febbraio non è così lontano!”.
Ma sono gli amici di sempre quelli che maggiormente lo aspettano. Le lontane origini francesi del napolista (il cognome, Gallo, non mente) hanno portato Sarkozy, suo grande estimatore, a voler sentire gli amici più cari. Della telefonata con Ilaria Puglia, Luca Maurelli e Fabrizio D’Esposito, però, non sono trapelate indiscrezioni. Grande attesa anche per le poesie di Bracale e le notizie insider.
A causa di problemi fisici non potrà essere della festa Michel Platini, di ritorno dal Sud Africa, che però fa i suoi auguri a Gallo tramite le colonne di Le Figaro. Ha già dato il suo placet, invece, la vera star del Mondiale sudafricano. Il Polpo Paul sarà a Napoli il 16: “Non potevo mancare – ha detto – e già prevedo una bella insalata”.
Insomma oggi è una giornata speciale, per lo sport mondiale. L’appuntamento è sulle pagine napoliste e anche dal napolista (ex) parigino… Tanti auguri Max!
Francesco Raiola

ilnapolista © riproduzione riservata