ilNapolista

Real Madrid, scatta l’operazione Napoli: Bale in gruppo, ma sarà pronto per il ritorno

Il gallese è ai box da novembre, ma rientrerà gradualmente in campo per preparare la partita del San Paolo. Intanto, dure critiche in Spagna nei confronti di Benzema.

Real Madrid, scatta l’operazione Napoli: Bale in gruppo, ma sarà pronto per il ritorno

La vittoria di Pamplona

Non è stato un Real Madrid brillante, ma è stato un Real Madrid vincente. Il 3-1 esterno ai danni dell’Osasuna permette alla squadra di Zidane di mantenere inalterato il suo vantaggio sul Barcellona e di presentarsi al meglio al restart della Champions League. La partita giocata a Pamplona si era aperta con la mezza novità della difesa a tre. L’infortunio di Danilo ha modificato i piani di Zidane, che in conferenza stampa ha spiegato con l’uscita del brasiliano la necessità del cambio modulo. Il ritorno alla difesa a quattro ha risistemato la situazione di punteggio: da 1-1 a 1-3.

Per il Napoli, probabile il ritorno al normale abito tattico delle merengues, il 4-3-3. Del resto, anche i ritorni in campo di alcuni calciatori assenti nell’ultimo periodo (Carvajal e James Rodriguez su tutti) spingeranno Zidane a tornare di nuovo all’antico. La pensa così anche As, in un articolo che ricorda i fallimenti del 3-5-2 di Zidane. Con questo modulo, il Real Madrid ha perso a Siviglia e ha pareggiato a Vigo nel return match dei quarti di Copa del Rey.

Bale e Benzema

Oltre a quelli di Carvajal e Rodriguez, Zidane può festeggiare un altro recupero. Gareth Bale, infatti, si è allenato con la squadra. Il gallese ha giocato la sua ultima partita il 22 novembre scorso, ma non sarà pronto per mercoledì. Il piano di Zizou è quello di recuperarlo per il match del San Paolo, il 15 marzo. Probabile, ma non certa, la sua esclusione dalla lista dei convocati per Real Madrid-Napoli.

L’assenza dell’ex Tottenham si è sentita in maniera ancora più pesante a causa della pessima stagione di Karim Benzema. Il centravanti francese, oggi, viene duramente criticato da As. Il pezzo di Mario Cortegana evidenzia i numeri: Benzema ha segnato meno gol in campionato di Sergio Leon, l’attaccante dell’Osasuna che ieri sera ha battuto Keylor Navas per il momentaneo 1-1. Benzema è fermo a 5 reti in campionato, 12 totali in stagione. Poche, troppo poche per non solleticare l’appetito di mercato di Florentino Perez, affascinato da Aubameyang. Poche, troppo poche, per non attirarsi le critiche feroci e sovente crudeli dei giornali spagnoli, da sempre implacabili con chi non riesce a mantenere le proprie medie. Difficile che Zidane rinunci al suo attaccante mercoledì, anche se Morata scalpita. E la critica iberica incalza: «un’altra notte buia per Benzema», scrive As. Che dire: speriamo continui così. Non ci dispiacerebbe.

ilnapolista © riproduzione riservata