ilNapolista

Higuain in lizza per il Pallone d’Oro, un (ex) pezzo di Napoli nella lista di France Football

France Football pubblica i nomi dei primi candidati ufficiali: accanto Higuain, anche Dybala e Buffon. Solo un voto, nella storia, per un calciatore del Napoli: Laurent Blanc nel 1991.

Higuain in lizza per il Pallone d’Oro, un (ex) pezzo di Napoli nella lista di France Football

Avevamo già scritto, qualche tempo fa, del nuovo Pallone d’Oro. Anzi, del nuovo/vecchio Pallone d’Oro: France Football chiude la partnership con la Uefa, si riprende il premio inventato nel 1955 e lo riporta alla “normalità” dei voti giornalistici. Anche se, nonostante tutto, il premio quest’anno andrà ancora a Cristiano Ronaldo, campione d’Europa con Real e Portogallo. Fatto questo preambolo, ecco la lista dei primi 10 calciatori candidati ufficialmente per il premio: Aguero, Aubameyang, Bale, Buffon, Cristiano Ronaldo, De Bruyne, Dybala, Godin, Griezmann e Higuain.

Sì, c’è anche il Pipita. Che, come scritto anche sulla home di France Football, è un giocatore di Napoli e Juventus. Come dire: vuoi o non vuoi, anche se il rapporto tra l’ambiente Napoli e Gonzalo non sia proprio idilliaco (eufemismo, ovviamente), la squadra partenopea entra nella shortilist dei candidati al più importante premio calcistico al mondo. Non è poco, considerando i precedenti storici del rapporto tra il premio e il club partenopeo, che paga l’assenza di Maradona per una questione puramente geografica: al tempo di Diego, la lista dei candidati era aperta ai soli calciatori di nazionalità europea.

Comunque, che ci crediate o no, non è una prima volta assoluta: nel 1991, un calciatore del Napoli prese un voto. Si tratta di Laurent Blanc, passato proprio quell’estate dal Montpellier agli azzurri di Ranieri. Oggi, anzi qualche mese fa, Higuain ha fatto il percorso inverso. Probabilmente, apprezzammo maggiormente il difensore francese. Anzi, sicuramente.

ilnapolista © riproduzione riservata