As celebra Tognozzi lo scout che ha portato Huijsen alla Juve. “Ma poi Giuntoli l’ha svenduto…”
Poi Giuntoli (peggio delle cavallette) lo ha dato via a 15 milioni. Oggi ne vale 60 e lo ha acquistato il Real Madrid. Tognozzi ha scoperto anche Yildiz e Soulé

Cm Parma 23/04/2025 - campionato di calcio serie A / Parma-Juventus / foto Cristiano Mazzi/Image Sport nella foto: Cristiano Giuntoli
As celebra Tognozzi lo scout che ha portato Huijsen alla Juve. “Ma poi Giuntoli l’ha svenduto…”
“Quando Dean Huijsen aveva poco più di 15 anni, la sua vita cambiò. Era il gennaio 2021, dopo la pandemia, quando è apparso il suo scopritore, l’uomo che gli ha cambiato completamente la vita: Matteo Tognozzi”. As celebra lo scout italiano che l’ha scoperto e portato alla Juve, prima poi che la Juve ne vanificasse il lavoro svendendolo un attimo prima che esplodesse.
Vale la pena ricordare che Huijsen è stato appena acquistato dal Real Madrid per 60 milioni. La Casa Blanca lo ha acquistato dal Bournemouth che l’estate scorsa se l’era visto regalare da Giuntoli per 15 milioni. Di fatto, Giuntoli ha fatto perdere alla Juve 45 milioni.
As parla di Tognozzi.
“L’italiano arrivò a Granada alla ricerca di una perla e la trovò. Guardò una partita tra Malaga e Granada e si innamorò di un difensore centrale alto. La sua capacità di giocare con entrambe le gambe, la sua altezza e velocità, ma soprattutto la sua personalità. Non aveva ancora compiuto 16 anni, ma era già molto maturo e aveva una forte personalità. Tognozzi aveva già la sua scelta. L’italiano dovette addirittura restare altri due giorni a Madrid perché la tempesta Filomena colpì la Spagna e gli impedì di rientrare in Italia. Ma il team di osservatori italiani era molto chiaro: Huijsen avrebbe giocato per la Juventus”.
Giuntoli ha smontato il lungo lavoro di Tognozzi che aveva portato a Trino il gioiello Huijsen
“Le grandi squadre spagnole ed europee non avevano ancora messo gli occhi sul giovane calciatore nato ad Amsterdam. Senza ancora un contratto da professionista e a quasi 16 anni riesce a trasferirsi a Torino. Tognozzi si prese cura di lui e fece capire a chi gli stava intorno che avrebbe puntato tutto su di lui”.
“Capì che si era presentata l’occasione perfetta per il giocatore giusto, così prima corteggiò il ragazzo della Juventus e poi si prese cura della famiglia. Huijsen gli deve molto”, dice il suo agente, Alejandro Santiesteban.
Tognozzi ha scoperto anche Kenan Yildiz e Matías Soulé, e poi nel 2023 se ne è andato al Granada (ora ha lasciato anche il club spagnolo, ndr), “e la Juventus – continua As – ha deciso di separarsi dal giovane talento. Si sbagliava, perché Huijsen stava per esplodere”.