Roma-Feyenoord, mazze e bastoni nel bagagliaio di un tifoso romanista (CorSport)

Il rischio di violenza era molto alto ma per fortuna nessun disordine tra i tifosi. La polizia ha fermato quaranta olandesi per biglietti falsi

Roma El Shaarawy

As Roma 09/03/2023 - Europa League / Roma-Real Sociedad / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: esultanza gol Stephan El Shaarawy

Mourinho centra la sua dodicesima semifinale europea da allenatore. Ieri sera all’Olimpico uno spettacolo come non si vedeva da tempo. Forse miglior partita della Roma in Europa dalla rimonta al Barça.

In quel caso in panchina c’era Di Francesco, oggi lo Special One, ma come allora la squadra è stata spinta da uno stadio giallo rosso. Tutto esaurito all’Olimpico per la rimonta sul Feyenoord che esce dal campo perdendo ai supplementari 4-1. In gol, per la Roma, Spinazzola, Dybala, El Shaarawy e Pellegrini.

Un’atmosfera a dir poco calda, condita da alcuni episodi di relativa tensione ore prima del match. Ne scrive il Corriere dello Sport:

Nel prepartita non ci sono stati disordini tra i tifosi romanisti e quelli olandesi, un contatto evitato dalle forze dell’ordine negli ultimi due giorni. Nella tarda serata di mercoledì circa 200 ultras romanisti hanno tentato di raggiungere lo Shamrock Pub, nei pressi del Colosseo, dove si trovavano alcuni tifosi olandesi del Feyenoord. Non ci sono stati contatti poiché il cordone di sicure delle forze dell’ordine ha impedito l’agguato“.

Poteva finire però molto peggio. La rischio di violenza era concreto e infatti la polizia ha poi rinvenuto nelle macchine di circa venti tifosi romanisti “mazze, bastoni e martelli“. Altri 40 tifosi olandesi invece sono stati fermati dalla polizia “per aver provato a entrare all’Olimpico falsificando i biglietti d’ingresso allo stadio“.

Uno dei pochi episodi di violenza lo ha registrato Repubblica ieri.

 

Correlate