Campionato a trazione mancina, il Napoli primo con Kvaratskhelia (Gazzetta)

"In totale i gol provenienti da sinistra sono 86, quelli da destra 71. Sul podio dei “mancini” c’è Kvaratskhelia, l’unico in doppia cifra di gol in questa particolare classifica"

Kvara Khvicha kvaratskhelia cremonese cremonese

Ci Napoli 13/01/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: esultanza gol Khvicha Kvaratskhelia

La Gazzetta analizza i gol della Serie A. Secondo il quotidiano sportivo i gol “scudetto” arrivano dalla sinistra. L’anno scorso Leao, l’anno prima Perisic, quest’anno tocca a Kvaratskhelia.

Sulla fascia mancina, i giocatori della Serie A fanno faville. Da Theo Hernandez, tornato al gol contro l’Atalanta, a Kostic, meno prolifico ma molto importante per l’equilibrio degli juventini. Poi è tornato Spinazzola, già due assist per lui, contro il Salisburgo, dopo il lungo infortunio.

Una prevalenza in percentuale di oltre il 5% sul totale dei gol degli esterni, che cresce negli assist (98 a 86) e nei cross (463 a 334).

E infine, chi meglio di Kvara può comandare la gerarchia degli esterni sinistri che giocano in Italia. Come scrive Gazzetta:

Comanda Kvara. In totale i gol provenienti da sinistra – difensori, centrocampisti o attaccanti esterni – sono 86, quelli da destra 71. Sul podio dei “mancini” c’è curiosamente un destro naturale, Kvaratskhelia, ala sinistra del Napoli, dominatore del campionato. Il georgiano è l’unico in doppia cifra di gol in questa particolare classifica. Seguito a pari merito da Leao e Zaccagni con 8. E, guarda caso, Kvara e il laziale si sfidano stasera al Maradona.

E se prendiamo le statistiche di squadra, guarda caso troviamo ancora una volta il Napoli sopra tutti:

A livello di squadra comanda ancora il Napoli con 17 reti segnate da sinistra su un totale delle 24 provenienti dagli esterni: sbilanciatissimo Spalletti su quel lato.” Poi c’è il Milan. La Lazio chiude il podio con uno strano equilibrio sulle fasce: 9 gol per lato.

 

Correlate