El Pais esalta Raspadori: «Il giocatore più fantasioso dell’Italia, il gol è frutto della sua tenacia»
«Inghilterra e Italia hanno messo in scena la povertà che le caratterizza. Il gol di Raspadori viene da un'impresa individuale più che da un discorso collettivo»

Mg Milano 23/09/2022 - Uefa Nations League / Italia-Inghilterra / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Giacomo Raspadori
El Pais tesse l’elogio di Giacomo Raspadori, ieri decisivo per la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra in Nations League.
“Giacomo Raspadori, l’attaccante 22enne del Napoli, è entrato nella vita adulta venerdì nel corso di una partita inodore e insapore che ha seppellito l’Inghilterra, condannandola alla retrocessione”.
“Raspadori è stato il giocatore più fantasioso dell’Italia penitente che, eliminata dai Mondiali, intraprende la traversata del deserto riformulandosi alla ricerca di germogli verdi nella sabbia. Il suo gol, l’1-0, è stato il risultato di un’ora di tenacia nei movimenti e nei controlli rischiosi dei palloni che volavano oltre i 60 metri di campo. Basandosi sull’insistenza, ha ottenuto ciò che sembrava improbabile di fronte alla difesa chiusa che si trovava sulla sua strada. Ha disorientato Walker, conquistato un metro e ha battuto Pope, portiere di un’Inghilterra tanto provvista di buoni calciatori quanto priva di buone idee”.
Impietoso il giudizio generale sull’Italia, e sull’Inghilterra.
“Inghilterra e Italia hanno messo in scena la povertà che, per ragioni diverse, corrode il loro gioco”.
“Lo spettacolo che hanno offerto era degno del loro cammino recente. Perdite di palla continue, imprecisioni, cattivo posizionamento e una sensazione appiccicosa di agonia hanno presieduto all’attività dei giocatori”.
“Senza l’entusiasmo di una volta, l’Inghilterra non è niente. Southgate, tormentato a bordo campo, non sembra capire il problema. Il gol di Raspadori, frutto di un’impresa individuale più che di un discorso collettivo, ha messo in evidenza una triste realtà sul suo avversario: l’Inghilterra, a due mesi dal Mondiale, è una squadra persa”.