La Roma si scusa per i cori razzisti contro Vieira. La Samp ringrazia
L'arbitro Maresca non ha sentito subito i cori: glieli hanno riferiti nell'intervallo. Niente sospensioni né interruzioni alla partita. La Roma rischia multa

Ieri l’ennesimo episodio di buu razzisti. Stavolta ai danni di Vieira, centrocampista della Sampdoria. La partita era Samp-Roma. Abbiamo scritto della dichiarazione a caldo del calciatore, visibilmente provato.
Dopo la partita, il giocatore ha scritto su Instagram:
“Il calcio oggi ha la responsabilità di punire ed educare gli idioti negli stadi”
Il Corriere dello Sport ricostruisce l’accaduto.
Durante il primo tempo i cori partiti dal settore ospiti si sono ripetuti più volte e sono stati annotati dal quarto uomo, Giua, al quale Vieira si era rivolto per protestare.
Nell’intervallo Giua ha segnalato all’arbitro Maresca i cori ma non è stato fatto alcun avvertimento ai tifosi con l’altoparlante e la partita è continuata senza altri episodi.
Dopo l’intervista di Vieira alla Rai, che ha confermato ci fossero stati i cori, la Roma è intervenuta con un comunicato ufficiale.
“L’AS Roma si scusa con Ronaldo Vieira per i buu razzisti subiti. La società non tollera alcun genere di razzismo e supporterà le autorità nell’individuare e, conseguentemente, mettere al bando i responsabili degli insulti razzisti nei confronti del centrocampista”.
L’AS Roma si scusa con Ronaldo Vieira per i buu razzisti subiti. La Società non tollera alcun genere di razzismo e supporterà le autorità nell’individuare e, conseguentemente, mettere al bando i responsabili degli insulti razzisti nei confronti del centrocampista
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 20, 2019
In serata anche la Samp ha ringraziato la Roma per l’iniziativa, scrivendo:
“Grazie. Sempre uniti per un calcio migliore”
Grazie. Sempre uniti per un calcio migliore.#stopracism https://t.co/ifbuiGEgFK
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) October 20, 2019
Ora bisognerà vedere cosa l’arbitro ha scritto nel suo referto, visto che non ha percepito subito i cori ma glieli hanno dovuti segnalare nell’intervallo. La partita non è stata sospesa e non c’è stato annuncio ai tifosi, la Roma potrebbe essere punita con una multa.