Lucca ora può restare al Napoli, il club dovrebbe trovare una punta che guadagni due milioni di euro
La Gazzetta: “Lucca è costato 35 milioni e guadagna poco”. Ma quale attaccante si accontenterebbe di un simile ingaggio?

Napoli's Italian forward #27 Lorenzo Lucca (L) fights for the ball with Cagliari's Italian defender #6 Sebastiano Luperto during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Cagliari Calcio on August 30, 2025 at the Diego Armando-Maradona stadium. (Photo by CARLO HERMANN / AFP)
Lucca ora può restare al Napoli, il club dovrebbe trovare una punta che guadagni due milioni di euro
Lorenzo Lucca adesso è candidato a restare al Napoli, le notizie provenienti dall’universo Lukaku hanno raffreddato – e di molto – le trattative in uscita per l’attaccante costato 35 milioni di euro al Napoli.
Ne scrive la Gazzetta dello Sport con Antonio Giordano:
In realtà, come prima punta, ora Conte ha solo Hojlund; a Lucca sono stati concessi soltanto 41’ nelle ultime nove partite, mezza partita complessiva, però spezzettata qua e là, dunque come se sapesse di nulla. E le statistiche, in casi del genere, non si commentano, un po’ come le sentenze, ma si accettano: Lucca sarebbe stato bocciato in considerazioni di normalità, in realtà è stato rimandato, con la speranza che scocchi una scintilla in grado di accenderlo, perché dei soldi poi bisogna comunque aver rispetto.
Lucca è in una situazione complessa, contrattualmente: il Napoli l’ha acquistato formalmente in prestito, lo ha pagato 9 milioni, ed a luglio lo riscatterà girando all’Udinese altri 26 milioni. Poi c’è il mercato a saldo zero: per far entrare un altro centravanti, deve per forza uscire questo gigante da due metri e zero uno, alleggerendo il bilancio dei suoi due milioni di euro di ingaggio, il massimo della somma eventualmente da poter garantire al sostituto. In questo meccanismo semplicemente perverso, non è facile trovare un attaccante da scambiare con Lucca: l’ipotesi Dovbyk galleggia tra perplessità e vaghezza di prospettive e la candidatura di cedere il centravanti al West Ham è stata caldeggiata nelle settimane scorse ma ieri si è disintegrata con la possibilità che Castellanos arrivi in Premier League. Deviazioni indispensabili.











