Conte ha trasformato la grana infortuni in opportunità di crescita, così si comportano i grandi allenatori

L'elogio della Gazzetta: di Conte non piace la tendenza al lamento, ma è probabile che questa sia la sua maniera di sfogare le tensioni, di buttarle fuori. 

Conte

Ar Udine 14/12/2025 - campionato di calcio serie A / Udinese-Napoli / foto Andrea Rigano/Image Sport nella foto: Antonio Conte

Conte ha trasformato la grana infortuni in opportunità di crescita, così si comportano i grandi allenatori

La Gazzetta dello Sport elogia Antonio Conte dopo la larghissima vittoria (non nel punteggio) sul Bologna nella finale di Supercoppa Italian.

Scrive la Gazza:

Nella scorsa stagione, Scott McTominay. Nell’attuale, David Neres. Lo scozzese è stato l’uomo-copertina del Napoli dello scudetto 2025, i suoi gol –
non previsti nella misura extralarge di 12 reti in 34 partite – hanno scavato la differenza, sono stati il “di più”. Neres, con la doppietta di ieri al Bologna, ha regalato al Napoli il primo titolo dell’annata 2025-26, la Supercoppa italiana, ma il brasiliano non è deflagrato all’improvviso. Aveva già segnato nella semifinale contro il Milan e, prima ancora, in campionato, tre reti importanti contro Atalanta (doppietta) e Roma.

Un anno fa il Napoli veleggiava sull’asse McTominay-Lukaku, oggi fa leva sul duo Neres-Hojlund. Infortuni seri hanno fermato Lukaku, prossimo al rientro, e De Bruyne, così Conte ha chiesto e ottenuto l’acquisto di Hojlund, ha scongelato Neres e si è inventato un nuovo sistema di gioco, con un tridente variabile, a volte largheggiante, a volte più compatto. Conte ha trasformato la grana degli infortuni in un’opportunità di crescita e queste sono le cose che rendono grande un allenatore, la capacità di trovare soluzioni a problemi complessi. Di Conte non piace la tendenza al lamento, ma è probabile che questa sia la sua maniera di sfogare le tensioni, di buttarle fuori. 

Correlate