ilNapolista

Valdano: «Gli allenatori tra un po’ dipenderanno dall’Intelligenza Artificiale»

Sul Paìs: “Cercano di ridurre il calcio a un problema tattico. Ma cercare di controllare il gioco con i numeri è una speranza contraria alla ragione”

Valdano: «Gli allenatori tra un po’ dipenderanno dall’Intelligenza Artificiale»
Ni Napoli 25/08/2024 - campionato di calcio serie A / Napoli-Bologna / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Vicenzo Italiano

Se le statistiche continueranno a prendere il sopravvento nel calcio, arriverà un momento, non troppo lontano, in cui gli allenatori saranno dipendenti dell’IA. D’altro canto vedo che ogni giorno vengono pubblicati sempre più libri che cercano di ridurre il calcio a un problema tattico. È uno sforzo intellettuale che apprezzo molto, ma continuo a credere che cercare di controllare questo gioco sia una speranza contraria alla ragione”. Jorge Valdano se la prende col calcio nei numeri, dei dati, dei gol sempre troppo “expected” per dire tutta la verità.

“Non mi sfugge – scrive sul Paìs- che ci sono persone che stanno dando un senso ai dati, contestualizzandoli e vedendoli alla luce di una profonda conoscenza del gioco. Almeno si assicurano che i numeri non si prendano in giro. Ma sarò sincero: Paco Seirulo dice più con una frase che tutti i trattati che cercano di farci credere che il mistero del gioco sia decifrabile. “Non è una questione di dati, né di numeri, né di chilometri. Ma di tocchi, di passaggi, di giocare faccia a faccia e di primo tocco, di combinare spazi e tempo”.

La tecnologia cerca modelli e omogeneizza, il talento differenzia – continua Valdano – Non si può parlare di formazione senza rispettare l’unicità di ogni giocatore e non si può parlare di calcio senza comprendere che è un gioco e non un’industria che produce giocatori seriali”.

ilnapolista © riproduzione riservata