ilNapolista

Napoli, McTominay sembra già l’affare dell’anno (Gazzetta)

Conte ha varato la mossa del doppio bisonte: Big Mc, da centroavanti aggiunto, e Big Rom. I due sprigionano una forza d’urto impressionante

Napoli, McTominay sembra già l’affare dell’anno (Gazzetta)
Ni Napoli 04/10/2024 - campionato di calcio Serie A / Napoli-Como / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Scott McTominay

La Gazzetta nel pagellone di giornata mette in primo piano McTominay. Il suo acquisto da parte del Napoli è già l’affare dell’anno. Lo scozzese da centroavanti aggiunto, insieme a Lukaku, sprigiona una forza incredibile.

L’asse Lukaku-McTominay promette benissimo

Scrive Gazzetta:

L’asse Lukaku-McTominay promette benissimo. Lo scozzese di base è un centrocampista, al massimo un trequartista. Nell’emergenza è stato impiegato come difensore. Antonio Conte ha avuto l’intuizione di affiancarlo a Lukaku come centravanti aggiunto, quando il Napoli attacca. I due sprigionano una forza d’urto impressionante, formano una massa critica di muscoli difficile da arginare. La mossa del doppio bisonte: Big Mc e Big Rom. Acquistato per 30,5 milioni dal Manchester United, McTominay sembra già l’affare dell’anno.

È un perfetto uomo di Conte, lo voleva quasi quanto Lukaku (Guardian)

“Scott McTominay dovrà studiare l’italiano ancora per un po’ prima di riuscire a capire tutte le belle cose che vengono scritte su di lui sui giornali nazionali“. E anche sul Guardian visto che la rubrica sul calcio italiano di Nicky Bandini questa settimana è dedicata a lui, al “jolly” di Antonio Conte. “Il ragazzo la cui versatilità potrebbe trasformare una mano modesta in una vincente”.

Il Guardian riconosce che “McTominay ha avuto un impatto decisivo finora”. E se “non è stata una sorpresa vedere Conte fare di Lukaku una priorità di mercato quest’estate, McTominay non era molto indietro nella sua lista dei desideri”.  “Il Napoli ha modificato l’intero assetto tattico per adattarsi alle capacità di McTominay. Hanno iniziato questa stagione utilizzando una difesa a tre familiare a chiunque abbia seguito Conte durante la sua carriera, ma sono passati a una difesa a quattro contro la Juventus e non si sono più guardati indietro”.

Secondo il Guardian “ci si aspettava che Conte riportasse questa squadra competitiva in cima alla Serie A, forse non così in fretta. La rapida integrazione di McTominay è stata essenziale”.

ilnapolista © riproduzione riservata