Lancio di fumogeni all’Olimpico dal settore ospiti , l’Athletic si scusa con la Roma: “Atti inaccettabili”
Il comunicato: "L’Athletic Club vuole esprimere la più forte condanna per gli atti inaccettabili compiuti da una minoranza di persone che si sono recate alla partita"

As Roma 26/09/2024 - Europa League / Roma-Athletic Club Bilbao / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Nico Williams-Gianluca Mancini
Ieri all’Olimpico la Roma ha ospitato l’Athletic Bilbao per la prima partita di Europa League, finita poi 1-1. Durante il match si sono verificati degli episodi spiacevoli, come il lancio di petardi e fumogeni da parte dei tifosi in trasferta.
La condanna dell’Athletic Bilbao
L’Athletic Bilbao ha condannato il comportamento dei propri tifosi con un comunicato:
“L’Athletic Club vuole esprimere la più forte condanna per gli atti inaccettabili compiuti da una minoranza di persone che si sono recate alla partita di Europa League contro l’As Roma e che si trovavano sugli spalti degli ospiti. Durante la partita, questo piccolo gruppo ha acceso razzi e ne ha lanciati alcuni sugli spalti locali, contravvenendo alle norme di sicurezza e macchiando l’immagine dei nostri tifosi, noti per il loro comportamento esemplare e il sostegno incondizionato alla squadra in ogni circostanza.
Questi atteggiamenti non rappresentano i valori storici dell’Athletic Club, come il rispetto, la sportività e la convivenza. Il club lavora sempre per promuovere un’atmosfera positiva negli eventi sportivi, sia a San Mamés che nei suoi viaggi, e si batterà instancabilmente affinché non ci siano atteggiamenti che mettano in pericolo la sicurezza dei partecipanti o offuschino la reputazione dei nostri tifosi.
Come ha espresso Valverde al termine della partita: «Per tutti noi il calcio è una festa. E questo non è calcio, non ci piace». L’Athletic Club, in collaborazione con le autorità competenti, sta già adottando le misure necessarie per individuare i responsabili e garantire l’applicazione delle relative sanzioni.
Il Club lavorerà per sradicare questi comportamenti, tolleranza zero. Questa minoranza non rappresenta i nostri tifosi. Il capitano Oscar de Marcos, insieme a Iñaki Williams, hanno fatto sapere a questa minoranza di tifosi al termine della partita che il loro atteggiamento «è inammissibile». L’Athletic ringrazia la stragrande maggioranza dei suoi tifosi per il loro comportamento a Roma, continuano a dimostrare il loro impegno verso il Club e i valori che ci rendono unici e lo hanno dimostrato ancora una volta in un viaggio di 3.000 persone nella capitale italiana senza qualsiasi incidente e mostrando con orgoglio i nostri colori e la nostra identità. L’Athletic Club desidera chiedere scusa all’AS Roma e ai suoi tifosi che sono stati colpiti dall’atteggiamento di queste persone”.