Morata vittima del machismo tossico che ancora abita il calcio (El Mundo)
È perseguitato da un ampio settore di tifosi e, sì, anche dal giornalismo sportivo. Vederlo vincere a Euro 2024 sarebbe giustizia poetica

Siviglia (Spagna) 14/06/2021 - Euro 2020 / Spagna-Svezia / foto Uefa/Image Sport nella foto: Alvaro Morata
El Mundo fa un ritratto di Morata. Vuole capire perché l’attaccante spagnolo, finalista di Euro 2024, viene così tanto bistrattato in patria. Morata ha una media realizzativa migliore di qualsiasi altro attaccante, si comporta bene, non fa casini.
Certo, “ci sono ragioni per criticare Morata. Il suo Europeo non è brillante, anche se non è da buttare come qualcuno vorrebbe farci credere“. La critica calcistica va bene ma tutto il resto non può essere accettato. “Molti limiti sono stati superati questa settimana. Molestie che non dicono nulla di Morata ma tanto dello stantio ambiente del calcio“.
Attaccano Morata perché non è abbastanza macho
Il problema reale è uno. Morata è vulnerabile e non nasconde il suo essere vulnerabile. Questo alla gente fa paura. “È vulnerabile, non lo nasconde e, in un mondo che è ancora governato da testosterone e codici obsoleti, la vulnerabilità è perseguitata. Morata è adorato in ogni spogliatoio e da ogni allenatore, ma viene perseguitato da un ampio settore di tifosi e, sì, anche dal giornalismo sportivo“.
E ancora:
“Sono bulli delle scuole superiori che, per qualche strana ragione, sopravvivono e prosperano nel calcio e negli affari. La mediocrità nascosta dietro il successo, che si tratti di un capo che urla a un dipendente o di un editorialista che insulta dalla sua insignificante tribuna. Le nostre bocche si gonfiano parlando di salute mentale e siamo ancora la solita feccia del bullismo“.
Spesso sul suo conto si sente dire: «Se non gli piace la Spagna, può andarsene»; «è un milionario, fanculo, non si lamenti»; «è scarso» (in realtà è il quarto marcatore della nazionale con una media migliore di Raúl e Torres); “è un frocio”, “un pezzo di merda”.
Un ammasso di “mascolinità tossica e stantia che cerca di liberarsi della propria frustrazione attaccando colui che è migliore di loro. Morata non abbastanza macho per loro“. Questo calciatore vulnerabile, con buona pace degli haters, può sollevare al cielo la coppa di Euro 2024. “Sarebbe una giustizia poetica”.