ilNapolista

Toto Wolff mette alla prova il giovane Antonelli. È lui il rivale di Sainz per il posto in Mercedes (Marca)

Organizzati test privati. “Wolff sta valutando se farlo passare in prima squadra o fargli fare gavetta in Williams e offrire un posto a Sainz o Perez”

Toto Wolff mette alla prova il giovane Antonelli. È lui il rivale di Sainz per il posto in Mercedes (Marca)
LAS VEGAS, NEVADA - NOVEMBER 17: Mercedes GP Executive Director Toto Wolff walks in the Paddock prior to final practice ahead of the F1 Grand Prix of Las Vegas at Las Vegas Strip Circuit on November 17, 2023 in Las Vegas, Nevada. Jared C. Tilton/Getty Images/AFP (Photo by Jared C. Tilton / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Mercedes potrebbe avere il sostituto di Hamilton in casa. Si tratta di Kimi Antonelli, diciasettenne di Bologna, che attualmente gareggia in F2, compagno di squadra di Oliver Bearman nel team Prema.

Toto Wolff è indeciso: non sa se sia giusto portare Antonelli in Mercedes subito o fargli fare un po’ di Gavetta in un team satellite.

Questa settimana il giovane pilota effettuerà dei test privati dove potrà familiarizzare con una vettura da Formula 1.

Lo scrive “Marca“:

È arrivato il momento della verità per l’italiano Andrea Kimi Antonelli, il 17enne giovane perla della Mercedes, il proprio “Verstappen”, che si sono lasciati scappare nel 2014.

Adesso Wolff non vuole che la storia si ripeta, ma almeno gli dà un’occasione approfondita con una Formula 1, in due giorni di test a partire da oggi e in una settimana chiave per stabilire di chi sarà il posto in Mercedes al fianco di Russell. In pole ci sono Carlos Sainz e Checo Pérez.

Antonelli proverà la W12, l’ultima Mercedes vincente

Il test del ragazzo in Austria, come quello previsto a Imola, sarà chiuso a tutti, media e telecamere, e solo con personale della Mercedes e forse della Prema, il suo attuale team di F2.

Antonelli avrà a disposizione anche l’ultima Mercedes vincente, la W12 2021 con la quale Lewis avrebbe dovuto conquistare l’ottavo titolo ad Abu Dhabi. Una gran macchina con cui verificare se, come Ollie Bearman in Ferrari, dandogli una vettura di questo calibro, sa controllarlo senza commettere errori, come ha dimostrato il britannico in Arabia.

Wolff sta valutando se farlo passare in prima squadra, considerando che la sua stagione in F2 non è niente di eccezionale (9° dopo tre gare su 14, dietro a Pepe Martí, tra gli altri) o fargli fare un anno alla Williams con Albon per fare gavetta, offrendo a un veterano, come Sainz o Perez, un contratto di due stagioni, con o senza 1+1, un classico della F1.

Wolff: «Vogliamo fargli avere un’idea di com’è guidare una F1»

Toto Wolff parla dei test che effettuerà Antonelli: «Faremo alcuni di questi giorni per farlo sentire a suo agio in una macchina di F1. Prenderà la macchina del 2021 in Austria per la prima volta. Vogliamo dargli un’idea di come ci si sente a guidare una vettura davvero buona. Ovviamente , è il nostro ragazzo. È passato molto tempo e non vediamo l’ora di vedere cosa può fare in una Formula 1. Ollie Bearman era molto competitivo, senza prove libere, piste complicate ad alta velocità e così via, era lassù, quindi Kimi potrebbe fare molto bene».

ilnapolista © riproduzione riservata