ilNapolista

Il Newcastle crea le maglie tattili. Permettono ai tifosi non udenti di avvertire le emozioni dello stadio

La Sueddeutsche. “Le nuove maglie tattili convertono il rumore dello stadio in vibrazioni permettendo ai tifosi non udenti di sentire sulla pelle l’atmosfera del St. James’ Park”

Il Newcastle crea le maglie tattili. Permettono ai tifosi non udenti di avvertire le emozioni dello stadio

Il Newcastle ha fatto realizzare delle maglie speciali che offrono ai tifosi non udenti la possibilità di avvertire le sensazioni tattili ai tumulti da stadio. L’occasione per avviare la sperimentazione è stata ghiotta: il Newcastle ha battuto il Tottenham 4-0 e ha avuto parecchio da festeggiare. I tifosi non udenti hanno avuto modo di “avvertire” le sensazioni dei festeggiamenti.

Lo racconta la Sueddeustche:

Il gesto dell’idolo locale Dan Burn probabilmente ha significato tanto per i tifosi non udenti del Newcastle United quanto la vittoria travolgente del loro club. Dopo aver segnato, Burn ha incrociato le braccia, si è schiaffeggiato il petto con il palmo delle mani e poi ha stretto i pugni davanti al corpo. La sequenza di questi movimenti delle mani è chiamata “love the fans” (ndr amo i tifosi) nella lingua dei segni britannica. Le telecamere hanno subito ripreso la reazione di alcuni bambini sordi presenti nello stadio. Alcuni di loro avevano incontrato Burn e il suo compagno di squadra Kieran Trippier prima della partita. Lo sponsor della maglia del Newcastle, Sela, una società di sport ed eventi dell’Arabia Saudita di proprietà del fondo sovrano saudita e dell’80% del club tradizionale, ha sviluppato la prima maglia da calcio per non udenti come parte della campagna esclusiva “Unsilence The Crowd”.

L’azienda ha presentato l’idea all’associazione, che ha subito sostenuto l’idea. In collaborazione con il Royal National Institute for Deaf People (Rdnid), il club ha invitato un gruppo di persone non udenti alla partita casalinga della Premier League contro il Tottenham Hotspur e ha fornito loro le nuove maglie. 

Newcastle, magliette tattili per i tifosi non udenti

Le nuove magliette tattili, che convertono il rumore dello stadio in vibrazioni, hanno regalato per la prima volta ai fan un’esperienza di gioco completamente diversa: potevano sentire fisicamente l’atmosfera dal vivo sulla loro pelle nel suggestivo St. James’ Park.

Con lo slogan “Che partita, che giornata, che maglia”, Sela ha presentato attraverso immagini le reazioni dei tifosi sordi. Dalle immagini si possono vedere tre cose: tifo, entusiasmo e orgoglio.

La trasformazione del rumore di fondo in situazioni cruciali in una sensazione tattile in tempo reale si basa su complicati meccanismi tecnici. Il requisito fondamentale è catturare l’atmosfera dello stadio: le registrazioni del microfono analogico vengono convertite in suono digitale dal software e, dopo l’analisi, registrate in dati. Le informazioni vengono trasmesse tramite antenna wireless ai cervelli elettrici integrati nelle maglie. Questi fanno funzionare “minuscoli circuiti elettronici con un microprocessore”, che a loro volta fanno “vibrare i motori in risonanza con la risposta acustica della folla”, dicono le istruzioni. Questo crea gli stimoli sensoriali tattili sulla pelle di chi indossa la maglia.

ilnapolista © riproduzione riservata