ilNapolista

Conte ha chiesto al Napoli 10 milioni netti l’anno per tre anni (Repubblica)

Il tecnico non ha fretta. Lo ha cercato il Bayern, il Newcastle vuole un tecnico di spessore e ci sono Psg, United e persino il Barcellona

Conte ha chiesto al Napoli 10 milioni netti l’anno per tre anni (Repubblica)
Londra (Inghilterra) 08/03/2023 - Champions League / Tottenham-Milan / foto Imago/Image Sport nella foto: Antonio Conte ONLY ITALY

Conte ha chiesto al Napoli 10 milioni netti l’anno per tre anni. Lo scrive Repubblica che ancora accredita l’idea di una trattativa.

Scrive:

II Napoli spera di convincere Conte al più presto, ma c’è (anche) da trovare l’accordo economico tra le parti. L’allenatore chiede un ingaggio da oltre 10 milioni di euro netti a stagione per tre anni, il Napoli è arrivato a 8 più bonus. I contatti sono frenetici: De Laurentiis ha fretta, il tecnico no. Ogni giorno che passa, un nuovo club potrebbe bussare alla porta dell’ex Tottenham, a partire proprio dalla Premier League: oltre al Manchester United, c’è il ricco Newcastle saudita alla ricerca di un profilo di spessore. 

Per lui non è tramontata l’ipotesi Milan, che ancora non ha deciso il futuro di Pioli. L’idea di vincere con l’altra big italiana, dopo aver centrato titoli con Juve e Inter, ha sempre affascinato l’ex ct azzurro. E attenzione, la pista estera resta valida: il Bayern Monaco ha effettuato un sondaggio. È alla finestra, Conte, anche relativamente alle situazioni di Psg, Manchester United, suo pallino da sempre, e Barcellona, ora incredibilmente impegnato a trattenere Xavi (che ha annunciato l’addio a fine stagione e non sembra intenzionato a cambiare idea).

Perché Conte a Napoli non è possibile (Napolista)

di Guido Trombetti

Il nome continuamente evocato è quello di Antonio Conte. Si tratta senza dubbio di un tecnico di grande personalità e con un curriculum di enorme prestigio internazionale. Personalmente se arrivasse a Napoli ne sarei felicissimo e darebbe all’intero ambiente uno scossone. Però sono convinto che il presidente De Laurentiis abbia ormai da tempo abbandonato la pista Conte lasciandola  alle fantasie e alle ipotesi astratte dei commentatori sportivi. Conte a mio avviso non verrà mai a Napoli. So che è un’affermazione forte ma le previsioni le può sbagliare solo gli ha il coraggio di farle. E spiego i motivi della mia convinzione. Per Conte occorrerebbe un ingaggio fuori scala rispetto ai parametri che il Napoli tanto saggiamente ha scelto di utilizzare come riferimento e che hanno consentito in lunghi anni di tenere la società al riparo di problemi di bilancio. Premessa per circa vent’anni di presenza costante sullo scenario internazionale. Ma c’è di più. Nel caso arrivasse Antonio Conte per come lo conosciamo egli pretenderebbe almeno due giocatori forti,  fatti e finiti e non di prospettive, in ogni settore. E non solo costa caro il cartellino di questi tipi di giocatore ma il loro ingaggio farebbe lievitare la spesa corrente avendo come conseguenza la rivoluzione del modello economico-finanziario che fino ad oggi ha premiato. Cosa per me impensabile. Infine Conte pretenderebbe, nella sostanza se non nella forma, di guidare in prima persona le politiche societarie. Non dimentichiamo che, a differenza per esempio di altri ottimi allenatori come Allegri o Pioli, Conte non è un aziendalista. E dovunque sia stato prima o poi ha criticato la società. Quindi al di là della stima personale verso di lui , i suoi metodi e le sue capacità condivido pienamente la scelta del presidente di orientarsi verso altre figure come pare a me stia accadendo.

ilnapolista © riproduzione riservata