Vinicius è diventato incontrollabile in campo. Si sente Malcolm X (La Vanguardia)

Il quotidiano spagnolo: "Subisce il suo entourage. I compagni gli parlano, cercano di dargli consigli, ma non c'è nessuno più sordo di chi non vuole sentire"

vinicius real madrid

Real Madrid's Brazilian forward #07 Vinicius Junior celebrates after scoring during the UEFA Champions League 1st round day 2 Group C football match Napoli vs Real Madrid at the Diego Armando Maradona stadium in Naples on October 3, 2023. (Photo by Carlo HERMANN / AFP)

Vinicius è sempre al centro delle polemiche per i suoi comportamenti in campo, che spesso scatenano l’ira dei tifosi avversari. Questo atteggiamento sta iniziando a diventare un problema anche per il Real Madrid.

La Vanguardia scrive:

“Si è già discusso del problema di Vinicius e il Real Madrid è consapevole di non essere stato in grado di trovare una soluzione. Il brasiliano, che ha compiuto 23 anni a luglio ed è stato in prima squadra per sei stagioni, è sulla buona strada per trasformare tutte le partite di Ancelotti nel fronte del Vietnam, specialmente quelle fuori dal Bernabeu”. 

Vinicius appartiene a quella categoria di calciatori “incapaci di controllare le proprie emozioni. E’ un giocatore dalle grandi doti tecniche e fisiche, un potenziale Pallone d’Oro, eppure sono poche le partite in cui non finisce sull’orlo dell’espulsione destabilizzando tutti, compreso i compagni”.

Vinicius sta diventando ingestibile, la partita con il Lipsia lo dimostra

Un esempio? La partita al Bernabeu contro il Lipsia.

Con il Real Madrid che soffriva le pene dell’inferno, Vinícius ha rischiato l’espulsione in modo assurdo. Durante il secondo tempo, sullo 0-0, il brasiliano, a centrocampo, ha commesso un fallo su Orban, il capitano della squadra tedesca, che è caduto a terra. Mentre Orban si stava alzando, Vinícius lo ha affrontato, gli ha gridato qualcosa in faccia e poi lo ha afferrato per il collo con entrambe le mani e lo ha spinto di nuovo a terra con lo stupore di tutti”.

“Vinícius non aveva avuto alcun litigio con Orban o altri giocatori tedeschi prima. La partita stava andando avanti in maniera molto sportiva con quasi nessun fallo. Fortunatamente per il Real, Vinicius se l’è cavata con un cartellino giallo“.

I compagni cercano di dargli consigli, ma lui non li ascolta

“La novità di mercoledì è che dall’interno dell’ambiente del Madrid ci sono state critiche molto dure contro Vinícius; una delle quali viene da Pedja Mijatovic (ex calciatore): «Deve cambiare atteggiamento perché irrita anche i suoi stessi compagni di squadra. Ti consiglio di trovare un modo per calmarti. La maglia del Madrid non tollera questo tipo di comportamento, magari in altre squadre, sì. Se continua così, non diventerà mai un giocatore leggendario»”.

“La sensazione a Madrid è che gestire Vinícius in campo stia iniziando a diventare una battaglia persa. Negli uffici di Valdebebas e negli spogliatoi danno già per scontato che il comportamento extra-sportivo del brasiliano finirà per condizionare le partite e complicare la situazione della squadra. 

Fonti da Madrid spiegano che il problema di base è la cattiva influenza che Vinicius subisce dalla sua cerchia ristretta (ndr di amici). Vogliono trasformarlo in una specie di Malcolm X, ed è entrato in quei panni.

Altre fonti spiegano che dall’interno dello spogliatoio non sanno più cos’altro dirgli: ‘I compagni gli parlano, lo consigliano, sono stati insistenti. Non c’è nessuno più sordo di colui che non vuole sentire'”.

Correlate