ilNapolista

De Siervo incontra il ceo di A22: «Ho ribadito la contrarietà alla Superlega»

«Siamo allineati alle altre grandi Leghe di calcio europee ho ribadito nella riunione la contrarietà al progetto»

De Siervo incontra il ceo di A22: «Ho ribadito la contrarietà alla Superlega»
Db Milano 11/01/2023 - presentazione introduzione fuorigioco semiautomatico S.A.O.T / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luigi De Siervo

Oggi si è svolto l’incontro, già programmato, tra l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, e il ceo di A22, la società che si occupa della creazione della Superlega, Bernd Reichart. L’appuntamento era già stato annunciato durante la scorsa Assemblea di Lega del 16 febbraio. Al termine dell’appuntamento, De Siervo ha voluto rilasciare un breve comunicato con il quale ribadisce la contrarietà dei club di Serie A alla Superlega. Le parole di De Siervo riportate da Calcio&Finanza.

«Siamo allineati alle altre grandi Leghe di calcio europee ho ribadito nella riunione la contrarietà al progetto “Superlega”, coerentemente con le varie pronunce sull’argomento del 2019, 2021 e 2023».

De Siervo sulla Superlega: «Porterebbe una diminuzione del 30% dei ricavi, sarebbe insostenibile»

L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul particolare momento del calcio italiano durante il Social Football Summit in corso allo stadio Olimpico di Roma. Si è soffermato anche sul tema Superlega.

«In Italia l’analisi Deloitte certifica che una Superlega porterebbe una diminuzione del 30% dei ricavi e sarebbe insostenibile. Soldi che sottraggono investimenti sulle leghe nazionali. C’è anche il problema del calendario, perché c’è una spinta forte delle grandi squadre nel sottrarsi dai campionati nazionali per svolgere più partite internazionali. Peraltro, le 12 squadre firmatarie erano tra le più indebitate e questo è un tema significativo».

De Siervo ha aggiunto:

«Non dobbiamo fare una prepotenza ma migliorare il sistema attuale affinché le squadre che più investono possano essere più soddisfatte. Le Leghe europee mai come in questo periodo hanno trovato una compattezza nella direzione di concentrarsi sul sistema di regole. Il Fair Play finanziario non allenti le sue maglie».

ilnapolista © riproduzione riservata