«Non mi sono inventato la richiesta di non mandare più in onda l’estratto sullo scudetto dell’Inter»

Ieri il tweet di Alessandro Alciato è passato in sordina. Il giornalista autore della controversa intervista a Paolo Maldini uscita per Radio Serie A ha voluto precisare alcune cose dopo il comunicato diramato dalla Lega. Il giornalista ribadisce l’accusa di censura. Cita anche i ragazzi della redazione, a conoscenza e dirette vittime della pressione arrivata dalla Lega stessa per evitare di mandare in onda alcuni estratti dell’intervista.
Dopo l’intervista a Maldini: «Inevitabile interrompere la collaborazione»
Su Twitter, Alciato ha scritto:
«Quindi: mi sono inventato la richiesta arrivata ai ragazzi della redazione di Radio Serie A di non mandare più in onda l’estratto relativo alla dichiarazione di Paolo Maldini sullo scudetto dell’Inter? Mi sono solo immaginato l’oscuramento dell’intervista su YouTube durato quasi 24 ore? Mi sono solo immaginato che l’intervista sia ricomparsa sul canale YouTube solo dopo una telefonata di fuoco di Paolo Maldini in Lega? Lega che aveva precedentemente ricevuto qualche telefonata dal Milan. Mi sono solo immaginato la richiesta di ‘attenersi alle decisioni assunte’? La risposta è: no».
E ancora:
«Detto questo: grazie a Radio Tv Serie A con Rds per i mesi passati insieme (la decisione di interrompere la collaborazione è stata sofferta ma inevitabile). A Radio Tv Serie A con Rds ho conosciuto molte persone straordinarie e ragazze e ragazzi di grande valore con rara passione per il giornalismo. E conoscerli è stato meraviglioso. Anche in Lega ho conosciuto molte persone straordinarie. Questo è stato l’ultimo messaggio relativo alla vicenda – che neanche avrei scritto in condizioni normali – ma si è reso necessario per non passare per ciò che non sono. Nel caso specifico: un bugiardo».
Quindi:
-mi sono inventato la richiesta arrivata ai ragazzi della redazione di Radio Serie A di non mandare più in onda l’estratto relativo alla dichiarazione di Paolo Maldini sullo scudetto dell’Inter?
-mi sono solo immaginato l’oscuramento dell’intervista su YouTube durato… pic.twitter.com/262U0aH92F
— Alessandro Alciato (@AAlciato) May 15, 2024