ilNapolista

Il Barcellona teme il Napoli: avversario complicatissimo (Mundo Deportivo)

I primi commenti della stampa catalana al sorteggio: “Altro che fortuna, il Napoli resta una squadra temibile e sarà un osso duro”

Il Barcellona teme il Napoli: avversario complicatissimo (Mundo Deportivo)
Barcelona's Spanish coach Xavi gestures during the UEFA Champions League Group H football match between Royal Antwerp FC and FC Barcelona at the Bosuilstadion in Antwerp, on December 13, 2023. (Photo by JOHN THYS / AFP)

Il Barcellona “affronterà una sfida molto complicata alla ricerca dei quarti di finale di Champions League”. Il Mundo Deportivo è il primo quotidiano sportivo catalano a commentare il sorteggio di Champions. Avevano una scheda pronta sul Napoli. Lo considerano un avversario “molto complicato”. “Altro che fortuna”, scrivono.

Il Napoli, arrivato secondo nel girone dietro al Real Madrid con 11 punti, era uno dei rivali più esigenti che poteva toccare al Barça. Le loro stelle Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono un pericolo costante e metteranno alla prova la difesa culé in Europa. Anche se è vero che quest’anno la partecipazione in Serie A non è stata positiva come quella dell’anno scorso, con un quinto posto provvisorio ma fuori dalla lotta per la leadership, il Napoli resta una squadra temibile e sarà un osso duro da rosicchiare“.

I commenti di Condò e Teotino a Sky Sport 24:

Condò: «Se vedo l’Inter favorita sull’Atletico, tra Napoli e Barcellona vedo un 50 e 50. Immagino quanto il Napoli può crescere a gennaio. penso anche al ritorno al dialogo tra Osimhen e Kvara. Se loro ritrovano l’80% di quello che erano assieme, il Napoli ha tute le carte in regola per passare il turno. Aggiungendo un difensore centrale, che secondo me manca alla rosa di quest’anno, probabilmente potrebbe crescere ancora di più. Il Barça può crescere ma può anche esplodere. Il Napoli è già esploso ed è stato ricostruito. Laporta si fa fotografare con Rafa Marquez, ex compagno di Xavi che allena il Barça B e tanti giornalisti spagnoli interpretano questo come una minaccia velata. La sfida è molto sbilanciata sugli attacchi. Se una delle due migliora i meccanismi difensivi, diventa la favorita».

Teotino: «Il Napoli dello scorsa stagione è nettamente favorito sul Barça, quello di quest’anno non si sa. Già dei passi in avanti sono stati fatti da quando c’è Mazzari ma in questi due mesi può crescere anche il Barça. Partita complicata ma alla portata del Napoli. Il Barça è a sette punti dal Real Madrid falcidiato da infortuni. Una stagione già compromessa per quanto riguarda la Liga, per cui si deve aggrappare alla Champions. Il Napoli deve fare l’opposto della Lazio, fare una partita aggressiva, ad altri ritmi. Provare a mettere sotto il Barça già all’andata al Maradona. Il Barça ha una difesa scarsa e segna poco rispetto alla sua tradizione».

ilnapolista © riproduzione riservata