Ultras Union Berlino, vietato lo stadio a Napoli dopo l’attacco alla polizia? (Gazzetta)
Numerosi i danni, i poliziotti hanno fatto fatica a contenere la violenza. Oggi la decisione delle autorità

03 November 2021, Berlin: After Rotterdam fans spray-painted the words "Feyenoord" on the East Side wall, the lettering was painted over in grey and the words "Ultras Union!" were spray-painted on it. Photo: Christophe Gateau/dpa (Photo by Christophe Gateau / DPA / dpa Picture-Alliance via AFP)
Ultras Union Berlino, dopo gli scontri potrebbe essere vietato loro di entrare allo stadio. Lo scrive la Gazzetta.
Ultras Union Berlino
Un’azione di massa, con i tifosi che si sono radunati per le strade del centro, tra piazza Garibaldi e corso Umberto, e poi hanno marciato fino a piazza Dante, tutti vestiti di bianco:
Il bilancio finale parla di undici ultrà tedeschi arrestati sui circa duecento partecipanti al corteo, con le forze dell’ordine che hanno fatto molta fatica a contenere la violenza dei tedeschi. Alla luce anche di quanto avvenne lo scorso marzo, c’è agitazione per quello che potrà accadere oggi nelle ore precedenti alla partita. E si fa anche largo la clamorosa ipotesi di non permettere ai sostenitori tedeschi arrivato in Campania di entrare allo stadio questo pomeriggio, visto i numerosi danni: anche a via Toledo e piazza Carità si sono viste scene di vera e propria guerriglia urbana, negozi distrutti e poliziotti feriti. Insomma un’altra serata di straordinaria follia ultrà che costringerà oggi le forze dell’ordine a vigilare sin dall’alba le strade del cuore di Napoli.
08.11.2023, Union Berlin🇩🇪 in Naples🇮🇹 https://t.co/OzUhYPqd58 pic.twitter.com/dmSAFkSgcS
— Hooligans.cz Official (@hooliganscz1999) November 7, 2023
Di nuovo gli ultras tedeschi a Napoli dopo l’infausto precedente dello scorso anno con l’Eintracht Francoforte. Ieri c’è stata guerriglia in pieno centro a Napoli tra ultras Union Berlino e la polizia.
Come la scorsa stagione i tedeschi – incappucciati con felpe bianche – hanno sfilato per le strade del centro. A piazza Dante gli scontri. È stato un vero e proprio attacco alle forze dell’ordine: è andata in scena una guerriglia urbana, negozi devastati tra via Toledo e piazza Dante.
È stata una vera e propria aggressione alle forze dell’ordine – riferisce la Gazzetta dello Sport – che erano presenti nella zona proprio per timore di incidenti e per le possibili incursioni dei gruppi ultras napoletane.
Ci sono feriti tra le forze dell’ordine, undici persone sono state arrestate.
In precedenza i tifosi avevano sfilato lungo corso Umberto, vicino alla Stazione centrale.
Scrive la Gazzetta:
blindati della polizia e dei carabinieri hanno sorvegliato la zona in attesa del transito dei sostenitori della squadra. C’era infatti preoccupazione per aggressioni da parte di ultrà del Napoli e anche per il possibile arrivo di tifosi tedeschi privi di biglietti, preoccupazione dovuta anche agli incidenti registrati lo scorso marzo quando a Napoli venne a giocare l’Eintracht Francoforte.