ilNapolista

Perché Garcia ha tolto Zielinski per Raspadori? Da quel momento la partita è finita

Non sono così ottimista. Il Real ha accelerato e rallentato a piacimento. Natan e Politano le note positive

Perché Garcia ha tolto Zielinski per Raspadori? Da quel momento la partita è finita
Ci Napoli 03/10/2023 - Champions League / Napoli-Real Madrid / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: esultanza gol Piotr Sebastian Zielinski

Io non sono così ottimista. I tempi della partita li ha decisi il Real Madrid. Hanno accelerato e rallentato a loro piacimento. Nel primo tempo come hanno messo appena appena il piede sull’acceleratore, ci siamo disuniti. Reparti distanti, Kroos e Bellingham sempre liberi al centro del campo, Anguissa fermo che non faceva nessun filtro (per me peggiore in campo). Hanno fatto i due gol e hanno rallentato di nuovo.

Nel secondo tempo abbiamo trovato il pari per un rigore parecchio regalato (mentre il primo ce lo aveva regalato Kepa) e ci siamo galvanizzati, producendo però pochino.

Poi Garcia ha deciso di cambiare modulo togliendo uno dei nostri migliori (Zielinski per Raspasori), loro hanno segnato e da quel momento la partita non ha detto più niente, visto che noi eravamo messi in campo a capa di cazzo e loro pensavano a gestire il vantaggio.

Le note positive sono Politano e Natan, quelle negative Anguissa e Osimhen che pure è apparso molto meno volitivo del solito.
Non sono affatto ottimista dopo questa partita soprattutto perché mi sembra che sia aumentata la confusione. Pensavo che Garcia si fosse reso conto che il modulo col trequartista non ha senso, e invece no.

Infine Meret: non lo trovo particolarmente colpevole su nessuno dei tre gol, per motivi diversi, ma il portiere del Napoli dovrebbe essere uno che ogni tanto ti salva pure il risultato.

 

Parlando proprio di Zielinski e del rigore a fine gara Garcia aveva detto

«Non penso, come ho già spiegato di solito nelle squadre c’è la guerra per tirare i rigori. Per questo c’è una lista da seguire, se non c’è la voglia di seguirla c’è la scelta di cedere il rigore. Visto come ha segnato l’ultimo rigore Zielinski, sono felice che l’ha calciato di nuovo lui e l’ha fatto molto bene»

 

ilnapolista © riproduzione riservata