Donnarumma avvisato, mezzo salvato da Spalletti: «il talento va migliorato con impegno»
Il Corsera e le parole del ct: «A lui non viene perdonato di essere un ragazzo prodigio. Ma se non lavori sul talento, allora diventa presunzione»

Mg Budapest (Ungheria) 26/09/2022 - Nations League / Ungheria-italia / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluigi Donnarumma
Donnarumma e le parole di Spalletti in conferenza stampa in vista di Italia-Ucraina di stasera.
Scrive il Corriere della Sera.
Gigio avvisato, mezzo salvato. Luciano Spalletti dà un’unica indicazione sulla formazione di stasera contro l’Ucraina e riguarda il portiere: «Donnarumma sarà titolare».
«Se giochi portiere paghi sempre carissimo il minimo errore che fai, se di errore si vuol parlare: ma è normale farne. A lui non viene perdonato di essere un ragazzo prodigio, che ha bruciato le tappe: a vent’anni era già al top come Messi. E siccome noi tutti si è fatta fatica e s’è dovuto lavorare forte per arrivare a un determinato livello, allora si aspetta al varco chi ha avuto in dono quel talento per poi andarlo a colpire. C’è questo modo di ragionare.
A quelli come Donnarumma, non viene perdonato nulla. Soprattutto di dissipare il dono che hanno ricevuto.
«Si perché poi ragazzi prodigio devono avere rispetto del talento che gli è stato donato — continua Spalletti — perché questo talento va migliorato con impegno: solo allora, per chi ti guarda, diventa più difficile colpirti. Se non lavori sul talento, allora invece diventa presunzione. Lavorarci vuol dire non banalizzare ciò che ti è stato donato e provoca negli altri anche più rispetto».
In sintesi: Gigio alzati dagli allori dove ti sei seduto dopo la vittoria dell’Europeo da assoluto protagonista e il passaggio al Psg e ritrova la continuità.