ilNapolista

Lo staff di Spalletti in Nazionale: Domenichini il vice, Baldini e Russo assistenti tecnici

La Figc e l’ex tecnico del Napoli hanno reso noti i nomi dello staff, ci saranno anche Sinatti e Ferrini (preparatori atletici), Savorani (preparatore dei portieri), Pane (osservatore), Baldi e Mannucci (match analyst). Buffon capo delegazione

Lo staff di Spalletti in Nazionale: Domenichini il vice, Baldini e Russo assistenti tecnici
Napoli's Italian coach Luciano Spalletti portrayed during the Italian Serie A football match between Napoli and Fiorentina at the Diego Armando Maradona stadium in Naples on May 7, 2023. (Photo by Eliano Imperato / Controluce via AFP)
La Figc e Luciano Spalletti, nuovo tecnico della Nazionale Italian, hanno definito lo staff degli azzurri che da domenica si raduneranno a Coverciano in vista degli impegni di Skopje e Milano contro Macedonia del Nord (sabato 9 settembre) e Ucraina (martedì 12) validi come qualificazioni all’Europeo 2024.

L’ex tecnico del Napoli, come annunciato, ha deciso di portare con sé in questa nuova avventura i suoi fedelissimi: il vice Marco Domenichini, spezzino, 65 anni, da 26 accanto al tecnico di Certaldo, che da Empoli lo ha seguito sempre fino a Napoli, e Daniele Baldini, nel ruolo di assistente tecnico, fiorentino, 59 anni, che nell’Empoli di Spalletti era un punto fermo nella difesa e poi ha raggiunto il suo ex tecnico nella prima esperienza a Roma nel 2005.

l’ultimo arrivato tra gli assistenti tecnici, con il Ct dalla scorsa stagione a Napoli, è Salvatore ‘Sasà’ Russo, salernitano, classe ’71, una lunga carriera tra Serie B e C (e una stagione in A), con Spalletti nel 2000 ad Ancona, anche lui con un’esperienza a Empoli, da vice Martusciello nel 14-15. Così come l’aretino Francesco Sinatti (preparatore atletico), che l’anno prima, con Sarri, aveva iniziato a lavorare nel calcio proprio al ‘Castellani’, prima di seguire il ‘Comandante’ a Napoli, dove ha poi conosciuto due anni fa l’attuale Ct. Entra nello staff come preparatore atletico anche Franco Ferrini, oltre vent’anni di esperienza nel mondo del calcio e già nello staff di Spalletti all’Inter.

A lavorare con i portieri sarà invece Marco Savorani, romano, 58 anni, uno scudetto Primavera (Roma, ’84), e tanti anni tra i pali prima di passare ad allenare, in bacheca due premi come miglior preparatore dei portieri (2016 e 2017 alla Roma). Dopo l’esperienza con Conte al Totthenam (2 anni), da questa stagione è nello staff di Vincenzo Italiano alla Fiorentina e si dividerà tra i Viola e la Nazionale.

Un altro ex Empoli è Alessandro Pane, centrocampista consacratosi proprio in Toscana a inizio anni ’90, che in Azzurro ha già vissuto due stagioni da tecnico dell’Under 19 (2013-14 e 2014-15): per lui il ruolo di osservatore insieme a Giorgio Venturin e Marco Scarpa. Marco Mannucci, dal 2016 nel Club Italia, e Renato Baldi saranno infine i match analyst.

A guidare la Delegazione Azzurra, come già ufficializzato nelle scorse settimane, sarà Gianluigi Buffon, primatista di presenze in Nazionale (176), che aveva lasciato a marzo 2018 dopo l’amichevole di Manchester con l’Argentina. Non farà parte del gruppo, invece, Gabriele Oriali, che dopo 9 anni da team manager con i Ct Conte, Ventura e Mancini, chiude la sua esperienza in Azzurro.

ilnapolista © riproduzione riservata