ilNapolista

In Serie A solo un calciatore su tre è italiano (almeno segnano di più) – Corsera

Appena il 33.5% quelli in campo. Scendere sotto il 34% è un dato che preoccupa, ma ormai segue una tendenza continua

In Serie A solo un calciatore su tre è italiano (almeno segnano di più) – Corsera
As Roma 20/08/2023 - campionato di calcio serie A / Roma-Salernitana / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: gol Andrea Belotti

Analisi statistica del Corriere della Sera che parte dall’evidenza: “sempre meno giocatori italiani — appena il 33.5% quelli in campo”. Ma c’è un dato positivo, come sottolinea il quotidiano, “ci sono più titolari rispetto a un anno fa (10, quasi una squadra intera) e soprattutto sono più svelti in zona gol: 50% dei gol della prima giornata parlano italiano contro il 28% di dodici mesi fa. È una piacevole novità e pazienza se assomiglia a un miraggio estivo”.

Questo dato può far bene sperare, considerando il fatto che la percentuale di calciatori italiani nel nostro campionato è pressoché costante e bassa, sapere che la qualità aumenta è positivo, soprattutto in chiave Nazionale. Ad esempio la doppietta di Belotti.

Scendere sotto il 34% di azzurrabili è un dato che preoccupa, ma ormai segue una tendenza continua. Allora, se la quantità diminuisce o al massimo resta stabile, tanto vale puntare sulla qualità: alla prima giornata dello scorso torneo i titolari italiani era 70, quest’anno sono stati 80, compresi gli oriundi che giocano in Nazionale come l’atalantino Toloi e il neo genoano Retegui. I subentrati dalla panchina però hanno compensato il dato, pareggiandolo rispetto a un anno fa: 106 italiani in campo quest’anno contro i 104 del 2022.

ilnapolista © riproduzione riservata