ilNapolista

L’Aic preoccupata per la mancanza di una sosta nel periodo natalizio (Gazzetta)

A rischio l’incolumità dei giocatori, la proposta è di spacchettare una giornata di campionato fra il post Supercoppa e la ripresa delle coppe europee a febbraio

L’Aic preoccupata per la mancanza di una sosta nel periodo natalizio (Gazzetta)
Sampdoria's Italian defender Nicola Murru (L) tackles Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen in the penalty area during the Italian Serie A football match between Napoli and Sampdoria on June 4, 2023 at the Diego-Maradona stadium in Naples. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

L’Associazione Italiana Calciatori (Aic) protesta contro il calendario della Serie A e chiede che venga inserita una pausa per Natale 2023. Le ultime comunicazione della Lega Serie A sul prossimo campionato riguardavano solo la data di inizio e quella di fine.

Ma come nota la Gazzetta, il programma così presentato nasconde una novità non di poco conto:

Niente ferie natalizie, si giocherà non stop senza fermarsi. Per la precisione, una giornata il 23 dicembre (sabato), un’altra il 30 (altro sabato) e infine il 6 (domenica). Ovviamente questa sequenza dovrà però fare i conti con il calendario della nuova Supercoppa con la final four in cui giocheranno Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina (le prime due classificate del campionato e le prime due della Coppa Italia). Ancora non ci sono su questo fronte le date ufficiali, ma è proprio l’inizio dell’anno la collocazione più probabile della manifestazione”.

L’Aic lamenta quindi una congestione di gare che mette a rischio la salute dei giocatori. La proposta è di “spacchettare una giornata di campionato nello spazio fra il post Supercoppa e la ripresa dell’attività delle coppe europee di febbraio. Un turno sarebbe diviso in due weekend, cinque partite in un fine settimana e cinque in un altro. Così dieci squadre respirerebbero in un periodo e altre dieci nell’altro“.

Se la Lega dovesse accettare al proposta, si dovrebbe poi scegliere a quale turno di Coppa Italia associare la divisione del weekend.

ilnapolista © riproduzione riservata