ilNapolista

Ceferin: «Taylor? Si è andati troppo oltre. Dobbiamo punire il bullismo nei confronti dell’arbitro»

A Nos: «Dobbiamo essere più severi. È diventato insopportabile. C’è una pressione costante, ogni decisione arbitrale viene discussa».

Ceferin: «Taylor? Si è andati troppo oltre. Dobbiamo punire il bullismo nei confronti dell’arbitro»
Mg Budapest (Ungheria) 31/05/2023 - finale Europa League / Siviglia-Roma / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Aleksander Ceferin

Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’emittente olandese Nos in cui ha parlato dell’esodo di campioni verso l’Arabia Saudita.

«Paura per i grandi colpi dei club sauditi? No, no, no. Penso che sia principalmente un errore per il calcio dell’Arabia Saudita. Perché è un problema per loro? Perché dovrebbero investire nei settori giovanili, dovrebbero portare allenatori e dovrebbero sviluppare i propri giocatori. Il sistema di acquisto dei giocatori che hanno quasi concluso la loro carriera non è un modello che permette di sviluppare il calcio. È stato fatto un errore simile in Cina quando tutti hanno portato giocatori che erano alla fine della loro carriera».

Ceferin prosegue:

«Ditemi un giocatore che è al suo top ed è andato a giocare in Arabia Saudita? Ma non si tratta solo di soldi. I giocatori vogliono vincere le migliori competizioni. E la massima competizione è in Europa. Non li abbiamo persi. Giocano ancora a calcio. Alla fine della loro carriera alcuni giocatori vanno da qualche parte per guadagnare qualche soldo».

Ceferin ha parlato anche dell’aggressione all’arbitro Anthony Taylor dopo la finale di Europa League tra Roma e Siviglia.

«Dobbiamo essere più severi. È diventato insopportabile. C’è una pressione costante, ogni decisione arbitrale viene discussa. Si è andati troppo oltre. Dobbiamo punire il bullismo nei confronti dell’arbitro. Non abbiamo ancora avuto tempo per quello, perché abbiamo avuto molte finali. Ne parleremo dopo la stagione e mi aspetto proposte dal comitato arbitrale. Tutto quello che possiamo fare è punire dopo».

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata