ilNapolista

Il Napoli non deve avere rammarichi, Spalletti ha messo su una squadra bellissima e solida (Gazzetta)

Il club ha raggiunto una dimensione europea che capitalizzerà nella prossima stagione. Ottimo il mercato e il lavoro dell’allenatore

Il Napoli non deve avere rammarichi, Spalletti ha messo su una squadra bellissima e solida (Gazzetta)
Lecce 07/04/2023 - campionato di calcio serie A / Lecce-Napoli / foto Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Il Napoli non deve avere rammarichi, Spalletti ha messo su una squadra bellissima e solida.

Milano s’è ripresa l’Europa“. Lo scrive Stefano Barigelli sulla Gazzetta dello Sport. Una delle due semifinali di Champions League sarà tra Milan e Inter. Due squadre che invece in campionato ancora non sono certe della qualificazione alla prossima competizione europea. Intanto, la semifinale tra i due club di Milano “è un risultato che rimette le cose a posto tra il calcio e la sua storia“.

Entrambe hanno conquistato il traguardo con merito, scrive Barigelli. Nel Milan il merito però è stato soprattutto di Pioli, come nell’Inter, invece, il merito va attribuito alla società, che non ha mai lasciato solo Inzaghi.

“Credo che nella cavalcata europea del Milan ci sia moltissimo di Pioli. Così come credo che in quella dell’Inter il peso del club sia stato determinante”.

Pioli ha fatto quel che poteva con i giocatori a disposizione, senza aver avuto “soccorso dal mercato”.

“L’eliminazione della squadra largamente più forte d’Italia, il Napoli, porta la firma di Pioli”.

Barigelli elogia ovviamente anche il Napoli, che non deve avere rammarichi, scrive: metterà a frutto l’esperienza di Champions l’anno prossimo.

“Spalletti ha messo in piedi una squadra bellissima e anche solida. Ha avuto la sfortuna contro il Milan di avere Osimhen soltanto nel ritorno e al sessanta per cento. Certo ha pagato altre assenze, ma oggi il nigeriano è, dopo Haaland, il centravanti più forte d’Europa: c’è tanto del lavoro di Spalletti nella sua evoluzione tecnica. Così come nel rendimento di Kvaratskhelia. Giuntoli e il suo staff di osservatori sono di sicuro bravissimi nello scoprire talenti, ma sono convinto che quei giocatori senza Spalletti avrebbero reso molto meno. Il Napoli non deve avere comunque rammarichi, ha raggiunto una dimensione europea che nella prossima stagione potrà capitalizzare”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata