ilNapolista

Kvaratskhelia è il miglior giocatore della Serie A di febbraio

L’attaccante del Napoli ha superato Federico Baschirotto (Lecce), Angel Di Maria (Juventus), Aleksej Miranchuk (Torino) e Victor Osimhen (Napoli)

Kvaratskhelia è il miglior giocatore della Serie A di febbraio
Db Reggio Emilia 17/02/2023 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Khvicha Kvaratskhelia

Khvicha Kvaratskhelia è il miglior giocatore del mese di febbraio in Serie A. L’attaccante del Napoli ha superato Federico Baschirotto (Lecce), Angel Di Maria (Juventus), Aleksej Miranchuk (Torino) e Victor Osimhen (Napoli), risultando il più votato tra i nominati.

La cinquina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Questa tecnologia permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 21ª alla 24ª della Serie A TIM 2022/2023.

L’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo ha aggiunto sul premio di giocatore del mese dato Kvaratskhelia

«Kvaratskhelia è il primo calciatore a conquistare l’EA Sports Player Of The Month per due volte nella stessa stagione. Mese dopo mese l`ala georgiana sta confermando l’ottimo impatto nel nostro campionato, grazie alle sue doti realizzative e alla sua capacità di mandare in gol i compagni. L’ esterno di Spalletti ha infatti realizzato finora già 10 reti e guida la classifica degli assist con 9 passaggi smarcanti. La capacità di saltare l’avversario, la personalità, la determinazione e la fantasia fanno di Kvaratskhelia un punto fermo del Napoli che sta guidando il campionato e già ora una delle stelle del presente e del futuro della Serie A e del calcio internazionale».

ilnapolista © riproduzione riservata