ilNapolista

È morto André Lecoq il fotografo de La mano de Dios di Maradona

Aveva 87 anni. «Quella foto non mi rese ricco. Ero un fotografo dello staff di L’Equipe, loro possedevano i diritti sull’immagine»

È morto André Lecoq il fotografo de La mano de Dios di Maradona
Bildnummer: 01037656 Datum: 22.06.1986 Copyright: imago/Sven Simon Diego Armando Maradona (li., Argentinien) besorgt gegen Torwart Peter Shilton (England)

È morto a 87 anni André Lecoq il fotografo francese che immortalò la mano de Dios di Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra ai Mondiali del 1986. L’Equipe lo celebra anche per lo scatto del colpo di testa con cui Boli segnò al Milan e condusse il Marsiglia alla conquista della storica Champions League.

Dello scatto di Maradona disse:

“Ero dietro la linea di porta nel solito posto dei fotografi. Stavo seguendo la palla, guardandola fissa. E ho potuto vedere guardando attraverso l’obiettivo che era fallo di mani. Era chiaro, per me. L’avevo visto. Sono rimasto molto sorpreso quando il gol è stato concesso”.

“Ho solo pensato, vabbè, è una foto chiara ma la avranno fatta anche gli altri… Sono rimasto sbalordito, ancora più del fatto che il gol era stato convalidato, quando ho scoperto di essere l’unico ad aver fatto quello scatto. Non so perché nessun altro l’ha fatto. Ma a me è andata molto bene”.

La foto ha immediatamente fatto il giro del mondo, è finita sulle prime pagine dei giornali internazionali. La Mano di Dio colta in flagrante.

ilnapolista © riproduzione riservata