ilNapolista

Cahill: «Sinner, vanno guardate le sue partite contro i migliori e lavorarci»

Il coach a Repubblica: «bisogna capire cosa lo trattiene dal batterli. Io penso sia in arrivo un bel successo»

Cahill: «Sinner, vanno guardate le sue partite contro i migliori e lavorarci»
Jannik Sinner of Italy hits a forehand return to Carlos Alcaraz of Spain during their Indian Wells Masters semifinal tennis match in Indian Wells, California, on March 18, 2023. (Photo by Frederic J. BROWN / AFP)

Repubblica intervista Darren Cahill coach di Sinner

Su cosa deve migliorare Sinner?

«Prima del mio arrivo era già un grande giocatore, già top ten: ha armi incredibili, era ben allenato. Ora vanno guardate le sue partite contro i migliori e capire cosa lo trattiene dal batterli. E lavorarci. Ma c’è bisogno di tempo, di un paio d’anni e di molte situazioni di partita. Può migliorare il servizio, il gioco di transizione, essere dominante da fondo campo. Ma la
cosa più importante, quando alleni i grandi giocatori, è continuare a migliorare i loro punti di forza. Ad esempio Jannik si muove incredibilmente bene, quindi spendiamo tanto tempo su questo. È grandioso che sia così disposto a provare cose nuove e a cercare di migliorare, purché non ci si allontani troppo dal tipo di giocatore che è».

Ma una previsione è possibile?

«Ci vuole fortuna, no? Essere nel posto giusto al momento giusto… io penso sia in arrivo un bel successo: i risultati arrivano perché i campioni non lo sono solo della mente, ma anche nel cuore». 

ilnapolista © riproduzione riservata