ilNapolista

Plusvalenze, al via il tavolo tecnico col governo. Ieri prima riunione al Ministero

“Un tavolo tecnico per favorire la sostenibilità finanziaria del settore garantendo una maggiore trasparenza e vigilanza sui bilanci societari a partire dal tema delle plusvalenze”

Plusvalenze, al via il tavolo tecnico col governo. Ieri prima riunione al Ministero
Italy's Sports and Youth Minister, Andrea Abodi poses prior to the new government's first Cabinet meeting on October 23, 2022 at Palazzo Chigi in Rome. - Far-right leader Giorgia Meloni was named Italian prime minister on October 21, 2022 after her party's historic election win, becoming the first woman to head a government in Italy. (Photo by Andreas SOLARO / AFP)

“Nella giornata di ieri al Ministero dell’economia e delle finanze si è tenuta una riunione fra i vertici dello sport e del calcio italiano per fronteggiare i temi legati alla plusvalenze e ai bilanci delle società professionistiche“. Lo scriv il portale Calcio & Finanza,

Il governo sembra quindi intenzionato a muoversi, e a farlo in tempi relativamente rapidi considerato anche il caso del City in Inghilterra.

Nella riunione di ieri erano presenti il viceministro all’economica e alle finanze Maurizio Leo e il ministro dello sport Abodi. Con loro anche Gravina, presidente della Federcalcio italiana e Lorenzo Casini, presidente della Lega Calcio.

Dalla riunione è nato un tavolo tecnico come annunciato in un comunicato del ministero:

«Il tavolo tecnico per favorire per favorire la sostenibilità finanziaria del settore garantendo una maggiore trasparenza e vigilanza sui bilanci societari a partire dal tema delle plusvalenze, del controllo e di meccanismi di compliance con l’amministrazione finanziaria».

I casi, quello della Juventus in Italia e del City in Premier, sono già troppi e presto altre inchieste potrebbero rivelare le manovre poco trasparenti delle squadre. Per questo si è deciso di dare un’accelerata per regolare un effettivo buco normativo.

Questo il comunicato integrale del Mef:

“Al Ministero dell’economia e delle finanze si è tenuta oggi una riunione nel corso della quale il viceministro Maurizio Leo e il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, insieme al presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente della Lega calcio Lorenzo Casini, hanno concordato di avviare un tavolo tecnico per favorire la sostenibilità finanziaria del settore garantendo una maggiore trasparenza e vigilanza sui bilanci societari a partire dal tema delle plusvalenze, del controllo e a meccanismi di compliance con l’amministrazione finanziaria.”

ilnapolista © riproduzione riservata