United Cup: Berrettini “The Hammer” ritorna e batte Ruud
L'italiano porta avanti l'Italia nella United Cup grazie alla vittoria contro il n. 3 del ranking. Un'ora e mezza di gioco, 10 aces e 88% di punti dalla prima al servizio.

Londra (Inghilterra) 19/06/2022 - finale Queens Club / Berrettini-Krajinovic / foto Imago/Image Sport nella foto: Matteo Berrettini ONLY ITALY
Berrettini, numero 16 del ranking Atp, porta avanti l’Italia nella United Cup, un torneo “minore” e non molto prestigioso. Tuttavia l’italiano ha battuto il numero tre nel Ranking e ha portato l’Italia al turno successivo dove è in palio un posto in semifinale.
Una vittoria netta contro Casper Rudd che non arrivava fin qui da Madrid 2021, 6-4, 6-4 in un ora e mezza di gioco circa, in questa seconda sfida del Gruppo E.
La prossima sfida sarà con la prima classificata del Gruppo B, Polonia o Svizzera, Swiatek e Hurkacz o Bencic Wawrinka.
Berrettini ha tirato fuori il suo miglior repertorio: 10 aces e 88% dei punti quando ha messo al prima di servizio.
Dopo il match Matteo ha dichiarato:
«Casper è un giocatore super solido, è migliorato così tanto nell’ultimo anno. Quindi sapevo che dovevo fare del mio meglio. Ci conosciamo piuttosto bene, quindi studiamo sempre quello che stiamo facendo e sapevo che dovevo servire in quel modo. Una cosa però è sapere cosa fare, un’altra è farlo, ma sono davvero contento che abbia funzionato abbastanza bene, sono soddisfatto. L’obiettivo è andare avanti il più possibile. È bellissimo giocare con i miei compagni di squadra: ci conosciamo da quando eravamo molto giovani ed è pazzesco che ora rappresentiamo l’Italia. È un vero onore per noi L’altro giorno a cena parlavamo di quando giocavamo l’uno contro l’altro a 12 anni. È super bello e sono davvero felice. Ovviamente è la prima volta che gioco insieme alle ragazze e penso che sia speciale, diverso, forse un pò più stressante. Ma ci stiamo divertendo molto».
🤯 Behind the back 🤯
No you didn’t, Lorenzo Musetti! #UnitedCup pic.twitter.com/MuMo0RyDHU
— Tennis TV (@TennisTV) January 2, 2023