ilNapolista

Plusvalenze, la Corte d’Appello Figc riapre il processo. 15 punti di penalizzazione per la Juventus

Accolta l’istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc. Prosciolti gli altri club

Plusvalenze, la Corte d’Appello Figc riapre il processo. 15 punti di penalizzazione per la Juventus
Db Torino 21/09/2019 - campionato di calcio serie A / Juventus-Hellas Verona / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-Pavel Nedved

La Corte Federale d’Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha preso la sua decisione in merito alla riapertura del processo sportivo sulle plusvalenze.

Accolta l’istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc. La Corte Federale d’Appello ha riaperto un procedimento sportivo a carico della Juventus. Lo riporta l’Ansa. Sanzioni solo per la Juve e i suoi dirigenti, prosciolti gli altri club.

Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, i punti di penalizzazione per la Juventus sono 15. Molti di più di quanti ne aveva chiesti la Procura Federale.

La Procura Federale aveva chiesto 9 punti di penalizzazione per la Juventus e, contestualmente, per i dirigenti del club bianconero, le seguenti misure: inibizione di 20 mesi e 10 giorni per Paratici, 16 mesi per Agnelli, 12 mesi per Nedved, Garimberti e Arrivabene, 10 mesi e 20 giorni per Cherubini. Chiné aveva richiesto inoltre ammende per gli altri 8 club coinvolti (e inibizioni per i rispettivi dirigenti).

La Juventus scivola al dodicesimo posto in classifica, con Empoli e Bologna, a 22 punti.

La nota della Figc:

La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti.

Queste le sanzioni erogate dalla corte di appello della Figc che ha accolto il ricorso della Procura a proposito della Juventus e del caso plusvalenze:

– Fabio Paratici: inibizione temporanea di mesi 30 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Federico Cherubini: inibizione temporanea di mesi 16 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Andrea Agnelli: inibizione temporanea di mesi 24 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Pavel Nedved: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Enrico Vellano: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Paolo Garimberti: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Assia Grazioli Venier: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Maurizio Arrivabene: inibizione temporanea di mesi 24 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Caitlin Mary Hughes: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Daniela Marilungo: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – Francesco Roncaglio: inibizione temporanea di mesi 8 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA;   – F.C. Juventus Spa: penalizzazione di 15 punti in classifica da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva.

Entro i prossimi 10 giorni saranno pubblicate le motivazioni della sentenza della Corte di Appello Figc che ha accolto la richiesta della Procura di riapertura del processo sulle plusvalenze e ha sanzionato la Juventus con 15 punti di penalizzazione.

La Juve presenterà ora ricorso al Collegio di Garanzia del Coni.

ilnapolista © riproduzione riservata